Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Test neuropsicologici

Inviata da Mari75 il 23 ott 2018 Neuropsicologia

Buongiorno,
dopo essere stati da vari specialisti per mio figlio, ci hanno consigliato di eseguire una “valutazione neuropsicologica” perché potrebbe soffrire di disturbi dell’apprendimento. Non ho molta esperienza su questo tema…Come funzionano questi test?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Mari,

le hanno consigliato per suo figlio una serie di test che permetteranno di avere un inquadramento specifico circa le possibili difficoltà del suo bambino. Sono test che valutano le capacità cognitive, la memoria, l’attenzione, il linguaggio e potranno approfondire il livello di apprendimento scolastico di suo figlio.
Questi test uniti ad un colloquio, inizialmente con i genitori, e con il bambino permetteranno di capire se suo figlio ha delle difficoltà di apprendimento e nell’eventualità vi siano saranno utili per poter impostare un lavoro specifico che gli permetterà di acquisire degli strumenti per gestire tali difficoltà

Synesis Psicologia® Psicologo a Carnate

58 Risposte

10 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Mari, le rispondo volentieri perché sono specializzato in questo settore, oltre che in altri. Uno psicologo, infatti, non ha le competenze necessarie per svolgere diagnosi e riabilitazione dei DSA (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia) a meno che non abbia seguito dei corsi specialistici, o addirittura una Master. Purtroppo in passato molti si sono improvvisati terapisti in questo settore, visto che la legge non lo vieta, con risultati pessimi. Oggi per fortuna sempre meno. La psicoterapia di qualunque forma non è assolutamente indicata per questi bambini ( a meno che, beninteso, non abbiano un disturbo psicopatologico oltre al DSA) ma devono effettuare un training specifico di potenziamento della o delle abilità carenti (lettura, ecc.) Può leggere il mio articolo (forse ancora non pubblicato) sui criteri di inclusione ed esclusione, per capire quando abbiamo un DSA e quando no, e sopratutto visitare il mio sito per maggiori approfondimenti. Qui mi preme sottolineare che la maggioranza delle famiglie preferisce rivolgersi al Servizio Sanitario per la diagnosi, o comunque ad un centro accreditato, per due ragioni. La prima è che un Centro ha a disposizione i test opportuni non solo per misurare l'efficienza della lettura (velocità ed errori) scrittura e calcolo, ma anche perché dispone di numerosi altri test, per esempio sull'intelligenza, che difficilmente uno psicologo singolo ha a disposizione. La seconda ragione, ancora più importante, è che questi Centri rilasciano una certificazione di DSA che è necessaria perché la Scuola frequentata attivi una serie di servizi, obbligatori per legge: Piano Didattico Personalizzato, strumenti Dispensativi (cioè facilitazioni) e Compensativi (cioè per esempio studio con schemi, con Pc, ecc. Per avere un quadro esaustivo di tutto questo le raccomando vivamente di leggersi "Nostro figlio è dislessico" del brillante collega dr. Gianluca Lo Presti. Sono disponibili anche altri manuali. Detto questo, però, non perda tempo! Ogni anno che passa il bambino/a resta indietro. Siccome avere la diagnosi richiede anche più di 6 mesi, e la terapia resta purtroppo a pagamento, e non è svolta dalla ASL, le raccomando nel frattempo di avviare un lavoro di potenziamento, cioè di terapia specifica, presso uno specialista del settore. Mi scriva pure in privato se desidera altre delucidazioni.

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

756 Risposte

311 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera Mari,

Sono dei test che hanno come scopo quello di comprendere le possibili problematiche di suo figli ed eventualmente aiutarlo. Ha provato a contattare la neuropsichiatria della sua città?
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1541 Risposte

1138 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Neuropsicologia

Vedere più psicologi specializzati in Neuropsicologia

Altre domande su Neuropsicologia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20000

domande

Risposte 77750

Risposte