Test memorie MBT MLT (neuropsicologia)

Inviata da Giuseppe. 22 dic 2016 3 Risposte  · Psicologia risorse umane e lavoro

Buongiorno egregi dottori, oggi ho fatto un esame psicodiagnostico per una valutazione e nel quadro diagnostico della batteria di test è stata inserita quella per MBT e MLT.

Durante il test sono risultato superiore alla media in tutti i test svolti di domini cognitivi, l'unico test deficitario è stato quello di MBT perché purtroppo durante la ripetizione di 5 parole mi sono distratto e dopo due volte che si errava il test si fermava. Mi sono distratto nel momento in cui enunciava la prima volta, e la seconda volta prima di ripetere mi son distratto pensando al primo errore e così è terminato il test per errore di ripetizione doppio. Ho detto allo specialista che appunto ero distratto ma lui ha detto che faceva parte del test e che la MBT è influenzata dai pensieri appunto, e quindi valido.

Volevo porvi quindi due domande/curiosità:
1) ma questo tipo di test non è un po' restrittivo? viene ripetuta una parola al secondo e nel momento in cui uno semplicemente si distrae rientra come "inferiore alla norma" e non di poco, magari la ripetizione di 6 la facevo invece corretta.

2) ma se uno ha tutte le memorie a posto e anche domini cognitivi logici ecc e per questa distrazione sul test della MBT ha valori molto bassi, si considera il quadro generale diagnostico nella relazione finale oppure si dice "il paziente ha MBT bassa" e stop, senza considerare eventuali possibili distrazioni ipotizzabili dato che il resto è tutto sopra la norma?

Spero possiate essere il più dettagliati possibile e possiate rispondere alle due domande :)
Vi ringrazio di cuore per i chierimenti a tutti voi

Buone festività!

Miglior risposta

Gentile Giuseppe
come le ha già detto il collega, la MBT è influenzata anche dai pensieri e quindi la sua validità resta tale. Lei però non dice il motivo per cui si è sottoposto a tale test; ad ogni modo, se la sua preoccupazione è quella di avere un deficit cognitivo, credo che questo sia da escludere considerando gli altri risultati. Più che pensare al test di per sè, quindi, le consiglio di riflettere sui motivi che l'hanno portata a distrarsi (forse ansia da prestazione?) ed eventualmente parlarne con uno psicoterapeuta.
Cordialmente

Dr.ssa Cristina Giacomelli
Lanciano (CH) - Pescara

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Giuseppe, la modalità di esecuzione del test e quindi la valutazione è corretta, solitamente una relazione tiene conto del quadro complessivo ma un punteggio basso comunque va sottolineato, come mai la preoccupa tanto? Forse la valutazione era legata a una selezione? Cordiali saluti, dott.ssa Caccavale Carmela Psicologa Psicodiagnosta Neuropsicologa Afragola (NA)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

30 MAR 2017

Logo Dott.ssa Caccavale Carmela Dott.ssa Caccavale Carmela

81 Risposte

148 voti positivi

Gentile Giuseppe, le modalità di esecuzione e interruzione del test di MBT da parte del collega sono assolutamente corrette. Nel caso non lo avesse già fatto, può chiedere un approfondimento con altri test di MBT, che tengano conto delle varie componenti della MBT e delle eventuali interferenze esterne, e test delle Funzioni Esecutive. In ogni caso quale é stato l'esito della sua valutazione? Nella relazione finale si riporta il funzionamento cognitivo complessivo, eventuali aree deficitarie o da potenziare e i punti di forza.
Le consiglio di parlarne col collega che ha svolto la sua valutazione.
Resto a sua disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Luisa Moschillo -Psicologia e Neuropsicologia Clinica Torino

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 DIC 2016

Logo Dott.ssa Luisa Moschillo Dott.ssa Luisa Moschillo

27 Risposte

11 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Memoria neuropsicologia: test

2 Risposte, Ultima risposta il 18 Maggio 2017

Neuropsicologia: MLT

3 Risposte, Ultima risposta il 24 Marzo 2017

Neuropsicologia: Memoria di lavoro

3 Risposte, Ultima risposta il 30 Marzo 2017

Test neuropsicologico Span (verbale numerico) memoria

4 Risposte, Ultima risposta il 19 Luglio 2017

Neuropsicologia, informazione su test mnestici

2 Risposte, Ultima risposta il 04 Maggio 2017

Mi piacerebbe parlarne con un neuropsicologo

1 Risposta, Ultima risposta il 05 Marzo 2017

Una curiosità neuropsicologica, test

1 Risposta, Ultima risposta il 10 Febbraio 2017

Test neuropsicologici/psicometrici effettuati, una domanda

2 Risposte, Ultima risposta il 19 Luglio 2017

Potenziamento cognitivo...

1 Risposta, Ultima risposta il 16 Febbraio 2017