Terzo figlio o aborto?

Inviata da Rossella · 5 gen 2017 Psicologia sociale e legale

Buongiorno mi trovo nella bruttissima esperienza di aver cercato un terzo figlio e di non volerlo più. Mi spiego meglio: ho due figlie di 11 e 7 anni e finalmente mi sentivo più libera ma nello stesso tempo mi mancava un neonato. Ora che sono incinta mi è crollato il mondo addosso. Con le prime figlie ero felicissima alla scoperta!!! Non ho mai avuto dubbi. Invece ora un giorno lo vorrei e un giorno vorrei abortire come fosse un gioco. E pensare che ho sempre biasimato quelle donne che abortiscono. Inoltre sono molto provata già con due....urlo spesso e ho poca pazienza. Infine mi vincolerei dinuovo per altri 3 o 4 anni a tempo pieno e non so se ce la posso fare. Mi sento una persona ignobile.

Miglior risposta 6 GEN 2017

Gentile Rossella,
Sarebbe interessante capire cosa la spinge a questi cambi di opinione: prima lo voleva e poi no, anche adesso ci dice che ha dei giorni in cui lo vorrebbe ed altri no... Avendo avuto due figlie prima, sapeva fin dall'inizio a cosa sarebbe andata incontro con un terzo neonato, eppure inizialmente lo ha desiderato lo stesso. Tutto questo mi fa pensare, come dice il collega dott. Fiore, che forse lei questo figlio dentro di sè lo desiderava.
In ogni caso le suggerisco anche io di parlare dei suoi dubbi con suo marito ed anche di affrontare la situazione insieme a uno/a psicologo della vostra zona,
Vi auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

6 GEN 2017

Gentile Rossella,
anche se ora lei è presa da dubbi e paure, è molto probabile che nel profondo dell'inconscio questo terzo figlio lo voleva per cui, senza entrare nel merito dei relativi aspetti bioetici, questo dovrebbe essere già un buon motivo per non abortire, a parte il presumibile forte senso di colpa in caso di aborto.
Credo che su questa cosa dovrebbe prima consultarsi con suo marito e poi, insieme, dovreste affrontare l'argomento con uno psicoterapeuta dal vivo perchè la decisione è importante e non va sottovalutata.