Terrore della morte

Inviata da Anonimo · 3 ago 2016 Ansia

Buon pomeriggio cari dottori.
Sono Alice, una ragazza di 25 anni tutt'altro che serena e spensierata come ci si aspetterebbe da una ragazza della mia età. Il mio problema è che sono terrorizzata e soprattutto ossessionata dal pensiero della morte. Parlo della mia, di morte. Il solo pensarci è per me è fonte di forti attacchi d'ansia e somatizzazioni sul fisico. Questa paura si è manifestata per la prima volta circa un anno e mezzo fa. Ho cominciato a soffrire di una forte ipocondria che mi ha portato a eseguire accertamenti medici di qualsiasi tipo ovviamente tutti con esito negativo. Quando ho accettato che il problema era nella mia testa mi sono rivolta ad uno psichiatra e ad uno psicologo. Ho iniziato una terapia farmacologica con antidepressivo e la psicoterapia. Mi sentivo decisamente meglio, l'ansia era sparita e il pensiero ossessivo non condizionava più le mie giornate. Adesso, da circa una settimana, questo pensiero è ritornato prepotentemente e più forte di prima. Non faccio altro che pensare al fatto che un giorno non ci sarò più, che ogni cosa che faccio per il mio futuro (università, lavoro) sia del tutto inutile in quanto dovrò morire. Mi guardo intorno e al posto che vedere persone vedo morti che camminano. Sono convinta che non vivrò a lungo e quindi sopravvivo e aspetto e nel frattempo non vivo. Ho paura che questi miei pensieri possano essere delle premonizioni/previsioni e che davvero ho un futuro limitato a pochi anni. Non mi vedo laureata, non mi vedo sposata/con un compagno, non mi vedo con figli e nipoti. Tutto nero. Aggiungo che sei anni fa ho perso mio papà per morte improvvisa, 3 mesi dopo mio zio per un tumore e l'anno prima la mia nonna. Inoltre ho sospeso la terapia farmacologica in accordo con lo psichiatra in quanto la crisi sembrava essere passata. Adesso sia lo psicoterapeuta che lo psichiatra sono in ferie, io non so a chi chiedere aiuto. Tra pochi giorni dovrò partire per il mare e ho il terrore di non riuscire a godermi la vacanza a causa di questi pensieri. Vi prego di aiutarmi se potete, di rasserenarmi, di spiegarmi che non sono premonizioni ma solo brutti pensieri. È come se da sola non riuscissi a convincermene. Vi ringrazio molto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 5 AGO 2016

Cara Alice,
questa tanatofobia, in termini tecnici (da thanatos, morte, in greco), non sappiano nel tuo caso da dove derivi.
Non è probabile dalle morti che hai visto a 20 anni, deve risalire necessariamente a prima.
Pare che il tuo psicoterapeuta avesse fatto un buon lavoro e stavi andando bene, ma, come è assolutamente normale, hai avuto una ricaduta, da curare.
Ti invito a riflettere su una cosa:
- perché la morte ti terrorizza tanto? Cosa c'è sotto? Che implicazioni ha per te il fatto di morire prima della vecchiaia, quando comunque prima o poi la morte arriva lo stesso?
Se ti va, fammi sapere le tue riflessioni.
Il problema non è mai quello di cui abbiamo paura, ma cosa significa per noi quello specifico evento (per esempio, per un terrorista musulmano l'idea della morte lo rende contento, visto che per lui morte = un sacco di belle donne).
E per te, cosa significa?
Se ti va

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

535 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 AGO 2016

Gentile Alice,
ebbene si, lei ha la risposta in mano: "spiegarmi che non sono premonizioni ma solo brutti pensieri. È come se da sola non riuscissi a convincermene". E' proprio così, sono solo brutti pensieri. Ma non credo che lo psichiatra le sia utile, bisogna pensare ad un percorso più articolato e anche capire quanto siano pericolosi, hanno due rami di riflessione contemporanei: quello filosofico e quello psicoterapico (che potrebbero essere affrontati contemporaneamente), e richiedono un po' di tempo. I farmaci non risolvono il problema (anche se possono essere utili e devono talvolta essere usati): lo coprono. Invece può pensare che questi pensieri cupi e depressivi si possono affrontare e risolvere in una affascinante ricerca di se stessa, del senso della vita e della guarigione dei suoi traumi (antichi o recenti che siano). Coraggio dunque, consideri questi pensieri come un invito alla ricerca profonda di se, non lasci che l'abbattano ma, non li affronti da sola, cerchi aiuto (soprattutto psicoterapico),
Cordiali saluti,
Dott. Malerba

Dott. Daniele Malerba Psicologo a Trivignano

109 Risposte

37 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 AGO 2016

Gentile Alice,
l'unica cosa che posso suggerirle è quella di contattare la sua psichiatra e la sua terapeuta, facendo presente un riacutizzarsi dei sintomi. Solitamente, quando un terapeuta, o uno psichiatra, va in ferie, lascia un numero di telefono, o un indirizzo mail, proprio per questo tipo di emergenze. Non abbia paura di disturbare, da terapeuta le assicuro che vorrei essere informata qualora uno dei miei pazienti avesse un problema.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Valentina Cicalese, psicologa psicoterapeuta, Civitanova Marche

Studio LeggerMente Psicologo a Civitanova Marche

57 Risposte

108 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte