Terrore a mangiare

Inviata da Ilenia · 15 feb 2016 Anoressia

Salve, la mia paura di mangiare è dovuta ad un allergia alimentare o meglio ho scoperto di essere allergica agli LTP Pru p3 e ciò mi terrorizza a mangiare qualsiasi cosa di vegetale anche se, l'allergologo mi disse di non mangiare solo pesche e frutta secca anche se l'allergia è minima. La mia paura è di andare in contro a shock anafilattico, preciso che non ne ho mai avuti in vita mia ma ho sentito che vi sono stati troppi decessi per ciò. Ma ultimamente mia madre mi assilla che sembro un anoressica, ero ben messa pesavo 58 kg verso settembre e adesso sono arrivata a 50 kg e ho paura anche di cadere malata, non so o cosa fare, mi viene solo da piangere.

Miglior risposta 15 FEB 2016

Cara Ilenia,
è comprensibile la tua reazione emotiva di fronte alla notizia di avere un'allergia che, seppur minima, implica comunque un cambiamento nello stile di vita e nutrizionale, sia nel proprio ambiente di casa e sia fuori.
Il primo consiglio che ti posso dare è di informarti, acquisire maggiore conoscenza circa il tuo problema. La conoscenza colma molta ansia e paura: ciò che prima sembra estraneo e terribile, ci appare poi non così difficile da affrontare.
Devi lavorare molto sull'accettazione del tuo problema e prendere gli accorgimenti opportuni senza che questo si trasformi in un'ipocondria o fobia.
Perciò, ti può essere utile anche un percorso di sostegno e aiuto psicologico.
Buona giornata,

Dott.ssa Monica Chiovini

Dott.ssa Monica Chiovini Psicologo a Ghemme

14 Risposte

17 FEB 2016

Cara Ilenia,
sei molto spaventata e la tua paura deriva dal fatto di non avere la certezza assoluta rispetto alle conseguenze dell'alimentazione. Dovresti domandarti perché hai così tanta paura da non "fidarti" di ciò che ti ha detto l'allergologo.
Poiché questa paura sta scatenando da parte tua comportamenti anche molto dannosi per la tua salute, quali un'alimentazione non corretta e un improvviso dimagrimento, ti consiglierei di rivolgerti ad un psicoterapeuta della tua zona, che ti aiuti a comprendere l'origine del tuo "terrore a mangiare" e tutto ciò che ne consegue.
Saluti
Dott.ssa Angela Beatrice Marino
Psicologa

Dott.ssa Angela Beatrice Marino Psicologo a Arese

49 Risposte

15 FEB 2016

Buongiorno Ilenia, capisco la tua paura ma forse è eccessiva rispetto al tipo di intolleranza che ti è stata riscontrata. Forse sarebbe il caso di contattare uno psicologo della tua zona o richiedere una consulenza on line per aiutarti a superare le tue ansie e a vivere il momento del mangiare in modo più sereno. Puoi evitare il cibo che ti da problemi ma concederti in piena libertà il resto. se hai bisogno anche solo di una consulenza on line in merito a questa situazione, contattami pure.

Dott.ssa Cinzia Marzero Psicologa Psicoterapeuta
Torino- Moncalieri

Dott.ssa Cinzia Marzero Psicologo a Moncalieri