Terapie psicologiche per bambini

Inviata da Ariyellow · 6 nov 2019

Buongiorno,ho un figlio di 8 anni con un disturbo esplosivo intermittente diagnosticato dal neuropsichiatria,già seguito da uno psicologo. I miglioramenti ci sono,ma sono lenti e la scuola vorrebbe che utilizzassimo un approccio mediante psicofarmaci che noi vogliamo evitare. Ci sono terapie psicologiche particolari per aiutare il bambino senza ricorrere ai farmaci? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 NOV 2019

Cara mamma,
Comprendo la sua resistenza in effetti all’utilizzo di farmaci, l’indicazione del neuropsichiatra è tuttavia da prendere in considerazione al momento. Le terapie psicologiche danno ottimi risultati associate ad un intervento farmacologico mirato. Tenga presente che sono linee guida internazionali a cui si fa riferimento per queste problematiche. Detto ciò la invito comunque ad esprimere queste perplessità ai professionisti di riferimento. Nella pratica clinica, in genere si cerca di limitare al minimo l’utilizzo dei farmaci con bambini, solo in situazioni particolari o comunque dopo attenta valutazione, per periodi limitati e circoscritti.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione
Dr.ssa Donatella Costa (Brescia e provincia)







Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2641 Risposte

2198 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 NOV 2019

Salve. È il neuropsichiatra infantile che stabilisce se è necessaria una terapia psicofarmacologica, ma comprendo bene le vostre resistenze.
Se il bambino è già seguito da uno psicologo, parlate con lui dei vostri dubbi e ponete a lui le domande sul tipo di percorso che sta affrontando. Inoltre, su vostra richiesta, egli potrebbe confrontarsi con gli insegnanti; creare una rete in questi casi è importante.

In ogni caso, ricordiamoci che la psicoterapia produce cambiamenti graduali, non ci si può aspettare che le cose cambino immediatamente.

Dott.ssa Sara Farese Psicologo a Avellino

5 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16600

psicologi

domande 22950

domande

Risposte 84300

Risposte