Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

terapia sistemico-relazionale per Paura delle altezze

Inviata da Alessio · 23 gen 2019 Psicoterapia

Buonasera, sono un ragazzo di 18 anni e in molti mi hanno consigliato una psicoterapia cognitivo-comportamentale. Facendo molte ricerche sui psicoterapeuti della mia zona, sono andato da una psicoterapeuta(prima seduta), che utilizza un’altra tipologia di terapia, quella sistemico-relazionale, è utile per la paura delle altezze??
Ps: questa paura, mi ha reso invalidante, non riesco più a condurre la mia vita come prima.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 26 GEN 2019

Gentile Alessio,
la psicoterapia cognitivo-comportamentale è molto indicata per tutti i disturbi fobici ma anche altri orientamenti di psicoterapia, tra cui quello sistemico-relazionale, possono risultare efficaci.
E' noto, infatti, il cosiddetto "paradosso di equivalenza" per cui i diversi orientamenti di psicoterapia in qualche modo si equivalgono ai fini del raggiungimento degli obbiettivi terapeutici e questo perchè i fattori più importanti per il buon esito di una psicoterapia sono il rapporto di fiducia e l'alleanza terapeutica che devono essere costruiti tra terapeuta e paziente.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6881 Risposte

19182 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 GEN 2019

Buongiorno probabilmente le hanno consigliato una terapia cognitivo comportamentale perché funziona sul sintomo ma mi sembra un'ottima scelta quella del sistemico relazionale che la aiuta a comprendere il motivo della paura

Dott Ssa Altruda Immacolata Psicologo a Roma

28 Risposte

12 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 GEN 2019

Gentile Alessio, perché ha scelto tale tipo di terapia? Ritengo che sia molto più indicata una di tipo cognitivo-comportamentale. Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

889 Risposte

365 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 GEN 2019

Gentile Alessio,
l’approcchio sistemico relazionale è una modalità di lavoro più orientata a un aiuto terapeutico sulle famiglie, gruppi, come dice la parola stessa sistema e relazioni. Dal poco che descrive credo le sarebbe più utile un aiuto psicoterapeutico di tipo analitico, per conoscere e considerare in profondità la sua paura delle altezze e il suo vissuto invalidante che le impedisce di vivere la vita come prima. Sarebbe importante conoscere il prima e quello che ha determinato quello che vive.
Disponibile per approfondimenti.
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia Milano

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia studio di psicologia Psicologo a Milano

392 Risposte

116 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 GEN 2019

Gentile Alessio,
ogni orientamento terapeutico ha i suoi pregi e senza dubbio la relazione che si crea tra paziente e terapeuta ha un ruolo importante nella cura, indipendentemente dall'approccio teorico del professionista.
La terapia che ha iniziato le può essere certamente di aiuto, ma se desidera focalizzarsi maggiormente sul sintomo che le crea difficoltà e sui motivi che lo provocano le suggerisco di rivolgersi ad un terapeuta che utilizzi l'EMDR, una tecnica che consente una risoluzione in tempi anche piuttosto brevi.
Se lo desidera rimango a sua disposizione.
Un cordiale saluto,
drs Lucia Mantovani, Milano

Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

995 Risposte

468 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 GEN 2019

Buongiorno,
quella terapia può essere senz'altro utile. Però può essere consigliabile anche la psicoanalisi in quanto esplorando l'inconscio si va alla radice del sintomo. Risolto quello, il sintomo scompare per sempre.
MI faccia pure delle domande se ne ha bisogno!

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

725 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16400

psicologi

domande 22600

domande

Risposte 83700

Risposte