Terapia sistemico-familiare

Inviata da Antonio Guidone · 1 giu 2020 Psicoterapia

Stavo pensando di intraprendere una terapia sistemico-familiare. Sono un ragazzo e ci sono stati problemi nella mia storia familiare, in particolar modo con mio padre. Dovrei scegliere un terapeuta uomo oppure donna?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 GIU 2020

Salve Antonio,
Forse lei riconosce allora che qualcosa possa riguardare anche il rapporto con sua madre: una terapista donna o un terapista uomo.. è un dilemma quando non possiamo sapere da chi e da cosa dipenda il problema. Io penso che più che focalizzarsi sul genere maschile o femminile forse le potrebbe essere utile ragionare in un ottica più sistemica, appunto; e quindi pensare di capire un po’ cosa succede in questo contesto familiare con l’aiuto di qualcuno.
Resto a disposizione.

Dott.ssa Gabriella Comi Psicologo a Reggio Calabria

83 Risposte

30 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 AGO 2020

Gentile Antonio,
è positiva e apprezzabile l'idea di una psicoterapia sistemico-familiare, anzi, dove possibile, sarebbe sempre da preferire ad una psicoterapia individuale perchè dà la possibilità di intervenire nello stesso momento sulle diverse persone che interagiscono nelle dinamiche familiari.
A volte però vi sono delle difficoltà pratiche non facilmente superabili.
Ma lei ne ha parlato con i suoi familiari?
Il sesso del terapeuta poi non è una variabile rilevante.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7518 Risposte

21047 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101200

Risposte