Terapia da scegliere

Inviata da Demetrio Pellegrino · 21 gen 2021

Buongiorno
Ho 23 anni e sono alla ricerca di uno scopo ma ho un grande ostacolo da superare : trovare la voglia di studiare
Voglia che negli anni ho perso man mano senza riuscire a capire perché
Ho capito che ho bisogno di aiuto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 22 GEN 2021

Carissimo
la voglia di studiare arriva se si sceglie un percorso di studi che si ama.
Mi chiedo se lei è convinto del percorso universitario scelto.
Mi faccia sapere
cordialmente
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Gallarate

360 Risposte

170 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 GEN 2021

Caro Anonimo 1997,
trovare la voglia di studiare rientra in un quadro molto più ampio e importante che riguarda la motivazione.
Immagini la motivazione come motore e benzina per far muovere l’auto.
Quando l’auto non si muove la prima cosa da controllare è che ci sia la benzina sufficiente per mettere in moto il motore.
Per noi umani, a volte la benzina c’è ma è come se il beccuccio della tanica fosse ostruito.
Fuori di metafora, credo che le sarebbe utile scoprire cosa blocca la sua voglia di studiare e in generale comprendere se c’è qualcosa che le fa apprezzare poco gli aspetti positivi della vita.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

98 Risposte

29 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 GEN 2021

Buonasera,
mi sembra di capire che tu sia in cerca di informazioni che ti aiutino a trovare un terapeuta. Cerchi qualcuno che ti accompagni nella ricerca dei perché, della motivazione e dei progetti di vita.
La cosa più importante è che tu ti senta libero di parlare di quel che ti preoccupa e quindi che si instauri un rapporto di fiducia. Sono aspetti che si scoprono parlando con i professionisti che decidi di contattare. Per iniziare potresti pensare se preferisci lavorare in presenza oppure online, guardando un po' questo sito o altri simili, puoi anche farti guidare dall'istinto, fare qualche telefonata oppure scrivere. Vedrai che così diventa più facile.
Un caro saluto,
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

387 Risposte

182 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 GEN 2021

Buonasera, sicuramente un supporto psicologico può aiutarti a scoprire il perché di questo " rifiuto" e a ritrovare la serenità perduta.
In bocca al lupo , sono a disposizione per ulteriori domande o perplessità
Dott.ssa Valentina Giglio

Valentina Giglio Psicologo a Roma

18 Risposte

7 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 GEN 2021

Buongiorno, sicuramente un supporto psicologico per valutare cosa sta accadendo nella sua vita e che direzione prendere le può essere di grande aiuto. Mi scriva pure in privato per maggiori approfondimenti: dalle poche righe che scrive risulta difficile inquadrare bene la sua situazione. Un caro saluto

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Andria

62 Risposte

20 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17650

psicologi

domande 26400

domande

Risposte 92000

Risposte