Terapia cognitivo comportamentale per aiutare mia madre?

Inviata da Maya · 16 lug 2015 Orientamento professionale

Buonasera,sono esasperata....sono cresciuta con una madre accumulatrice di qualsiasi cosa, con il motto "magari un giorno mi servirà".
Che mangia in modo nervoso,smodato e continuo.
Depressa
Credo il tutto a causa della perdita di un figlio di 4 anni (malattia) ,nato prima di me ( io ho 31 anni).
Aiutatemi,non ho mai visto mia madre sorridere alla vita,vorrei che qualcuno scavasse nel suo inconscio per capire la causa e rimediare a tutto questo.
cerco specialista nella provincia di Lecce.
grazie

Miglior risposta 17 LUG 2015

Se sua madre non fosse propensa a recarsi da uno psicoterapeuta (a questo riguardo le consiglierei di considerare anche la Terapia Strategica Breve), può andarci lei.
Questo professionista infatti dovrebbe essere in grado di poter migliorare la comunicazione tra lei e sua madre e di renderla più efficace, di modo che abbia degli effetti nella direzione che lei desidera.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

10 LUG 2017

Ad oggi, l'approccio cognitivo comportamentale è quello che ha esiti migliori rispetto ad altri, per cui a mio parere le consiglio di muoversi in tal senso.
Buona giornata
Dott.ssa Ilaria Albano
Psicologo a Roma

Dr. Ilaria Albano Psicologo a Milano

268 Risposte

16 LUG 2015

Cara Maya,
Non è possibile portare sua madre da un professionista se non ha la motivazione ad un percorso psicologico. Sarebbe bene che ne parlaste, molto e senza fretta, per fare in modo che sua madre riconosca di avere bisogno di aiuto e inizi il percorso con fiducia e volontà di impegnarsi.

Detto ciò, l'orientamento con cui lavora il professionista è spesso meno rilevante della relazione che lui e sua madre instaureerebbero. Scegliete, quindi, una persona con cui sua madre si trovi bene. E' così che avrete maggiori possibilità di apprezzare l'efficacia del lavoro psicologico.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

16 LUG 2015

Buongiorno Maya,

premesso che "terapia cognitivo comportamentale" e "analisi dell'inconscio" sono due concetti agli antipodi le consiglierei, come prima passo, di suggerire a sua madre una consulenza presso lo psicologo della vostra zona. E' importante che ci sia una buona motivazione da parte di sua madre a voler risolvere il problema, forzarla non servirà a molto.

Saluti.

Dott. Guglielmo D'Allocco

Dott. Guglielmo D'Allocco Psicologo a Caserta