Terapia cognitivo comportamentale per aiutare mia madre?

Inviata da Maya · 16 lug 2015 Orientamento professionale

Buonasera,sono esasperata....sono cresciuta con una madre accumulatrice di qualsiasi cosa, con il motto "magari un giorno mi servirà".
Che mangia in modo nervoso,smodato e continuo.
Depressa
Credo il tutto a causa della perdita di un figlio di 4 anni (malattia) ,nato prima di me ( io ho 31 anni).
Aiutatemi,non ho mai visto mia madre sorridere alla vita,vorrei che qualcuno scavasse nel suo inconscio per capire la causa e rimediare a tutto questo.
cerco specialista nella provincia di Lecce.
grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 LUG 2015

Se sua madre non fosse propensa a recarsi da uno psicoterapeuta (a questo riguardo le consiglierei di considerare anche la Terapia Strategica Breve), può andarci lei.
Questo professionista infatti dovrebbe essere in grado di poter migliorare la comunicazione tra lei e sua madre e di renderla più efficace, di modo che abbia degli effetti nella direzione che lei desidera.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1054 Risposte

726 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 LUG 2017

Ad oggi, l'approccio cognitivo comportamentale è quello che ha esiti migliori rispetto ad altri, per cui a mio parere le consiglio di muoversi in tal senso.
Buona giornata
Dott.ssa Ilaria Albano
Psicologo a Roma

Dott.ssa Ilaria Albano Psicologa Psicologo a Milano

269 Risposte

322 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 LUG 2015

Cara Maya,
Non è possibile portare sua madre da un professionista se non ha la motivazione ad un percorso psicologico. Sarebbe bene che ne parlaste, molto e senza fretta, per fare in modo che sua madre riconosca di avere bisogno di aiuto e inizi il percorso con fiducia e volontà di impegnarsi.

Detto ciò, l'orientamento con cui lavora il professionista è spesso meno rilevante della relazione che lui e sua madre instaureerebbero. Scegliete, quindi, una persona con cui sua madre si trovi bene. E' così che avrete maggiori possibilità di apprezzare l'efficacia del lavoro psicologico.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1030 Risposte

2074 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 LUG 2015

Buongiorno Maya,

premesso che "terapia cognitivo comportamentale" e "analisi dell'inconscio" sono due concetti agli antipodi le consiglierei, come prima passo, di suggerire a sua madre una consulenza presso lo psicologo della vostra zona. E' importante che ci sia una buona motivazione da parte di sua madre a voler risolvere il problema, forzarla non servirà a molto.

Saluti.

Dott. Guglielmo D'Allocco

Dott. Guglielmo D'Allocco Psicologo a Caserta

26 Risposte

14 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88400

Risposte