Terapia cognitivo comportamentale o no?

Inviata da Studentessa scoraggiata · 29 mar 2021

Salve, sono una ragazza che soffre di ansia a livelli abbastanza alti stavo provando a risolvere con una terapia di tipo cognitivo comportamentale presso l’asl ma purtroppo potevano seguirmi solo una volta al mese e non era abbastanza per me ma comunque avevo visto tantissimi miglioramenti. Adesso da 1 mese e qualcosa vado da un’altra psicologa e oggi mi ha prescritto delle gocce (sedatium) e sinceramente io non vorrei prenderle perché penso che preferirei continuare con la terapia cognitivo comportamentale di modo da sapere che i miei progressi saranno solo miei e non dovuti a delle medicine... oggi non glie l’ho detto perché preferivo raccogliere prima i pensieri. È un pensiero troppo sbagliato?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 30 MAR 2021

Gentile studentessa scoraggiata,
non me la sento di dire che il suo pensiero è troppo sbagliato o troppo giusto, è un pensiero che merita sicuramente di essere condiviso. Parli alla sua psicologa delle sue preoccupazioni e dei suoi dubbi in modo da valutare insieme il percorso migliore per lei. Consideri anche che prendere delle gocce non significa che i progressi che farà non saranno solo suoi, le medicine aiutano la terapia ad essere più efficace perché le consentono di abbassare il livello di ansia e avere più risorse (che altrimenti sarebbero tutte convogliate sullo stato ansioso) per lavorare meglio su si sé.
Resto a disposizione e le auguro di trovare presto una maggiore serenità.
Dott.ssa Elisa Andriolo

Elisa Andriolo Psicologo a Castano Primo

35 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102350

Risposte