terapia breve strategica o cognitivo comportamentale??

Inviata da danilo rossi il 11 feb 2019 Ansia

potete consigliarmi quali delle due secondo voi e piu efficace in caso si ansia ed attacchi di panico?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Danilo,
Per un professionista della salute mentale è difficile rispondere a questa domanda, perché rischia di invalidare e ledere il lavoro di altri colleghi. Posso dirle che entrambi gli approcci hanno dei punti di forza nel trattamento degli attacchi di panico e ansia. Da dottore di ricerca, specializzata proprio in attacchi di panico, posso dirle che l’approccio cognitivo-comportamentale ha prove di efficacia scientifica ampiamente documentate e per questo è definita una terapia evidence-based. Consente di lavorare sul sintomo ansioso, ma anche di andare a comprendere quali sono i fattori che lo hanno scatenato. È un lavoro a 360°.

I miei auguri,
Dott.ssa Bertoli Giuly

Dott.ssa Giuly Bertoli Psicologo a Viareggio

27 Risposte

25 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Penso anch'io come la Collega che non esiste una terapia migliore, ma dipende dal suo problema e dalle capacità del terapeuta. La strategica, quando va bene, è più rapida ma più superficiale, il contrario per l'altra. Cordialmente
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

736 Risposte

305 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera Danilo,

possono essere entrambe valide ed efficaci, tuttavia le consiglio di fare un colloquio con due professionisti diversi. Così può fare un'idea e decidere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1537 Risposte

1136 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buon giorno Danilo, l'ansia, quando a tratti è molto forte, è comunemente chiamata attacco di panico.
L'attacco di panico è una manifestazione di un sottostante stato depressivo, le cui radici sono da individuarsi in dolorose esperienze per problematiche cure parentali in età molto precoce. Quindi non credo che le terapie da Te citate siano le più adatte. A mio avviso sarebbe indicata una terapia psicodinamica intensiva.
Vedo nel sito la risposta di una Collega che invece Ti incoraggia verso le due terapie da Te citate.
Allora potresti provare e vedere se ne ottieni i risultati sperati. In caso contrario possiamo risentirci.
Cordialmente.
Dr. Marco Tartari, Roatto Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

689 Risposte

396 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Danilo,
sono entrambe molto efficaci. Le consiglio di fare un primo colloquio colloquio conoscitivo e di conseguenza valutare quale approccio le è sembrato più congegnale alle sue problematiche ed alla sua persona.
Cordiali saluti
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1280 Risposte

1088 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19750

domande

Risposte 77400

Risposte