terapia breve strategica o cognitivo comportamentale??

Inviata da danilo rossi · 11 feb 2019 Ansia

potete consigliarmi quali delle due secondo voi e piu efficace in caso si ansia ed attacchi di panico?

Miglior risposta 12 FEB 2019

Gentile Danilo,
Per un professionista della salute mentale è difficile rispondere a questa domanda, perché rischia di invalidare e ledere il lavoro di altri colleghi. Posso dirle che entrambi gli approcci hanno dei punti di forza nel trattamento degli attacchi di panico e ansia. Da dottore di ricerca, specializzata proprio in attacchi di panico, posso dirle che l’approccio cognitivo-comportamentale ha prove di efficacia scientifica ampiamente documentate e per questo è definita una terapia evidence-based. Consente di lavorare sul sintomo ansioso, ma anche di andare a comprendere quali sono i fattori che lo hanno scatenato. È un lavoro a 360°.

I miei auguri,
Dott.ssa Bertoli Giuly

Dott.ssa Giuly Bertoli Psicologo a Viareggio

30 Risposte

12 FEB 2019

Penso anch'io come la Collega che non esiste una terapia migliore, ma dipende dal suo problema e dalle capacità del terapeuta. La strategica, quando va bene, è più rapida ma più superficiale, il contrario per l'altra. Cordialmente
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

12 FEB 2019

Buonasera Danilo,

possono essere entrambe valide ed efficaci, tuttavia le consiglio di fare un colloquio con due professionisti diversi. Così può fare un'idea e decidere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

12 FEB 2019

Buon giorno Danilo, l'ansia, quando a tratti è molto forte, è comunemente chiamata attacco di panico.
L'attacco di panico è una manifestazione di un sottostante stato depressivo, le cui radici sono da individuarsi in dolorose esperienze per problematiche cure parentali in età molto precoce. Quindi non credo che le terapie da Te citate siano le più adatte. A mio avviso sarebbe indicata una terapia psicodinamica intensiva.
Vedo nel sito la risposta di una Collega che invece Ti incoraggia verso le due terapie da Te citate.
Allora potresti provare e vedere se ne ottieni i risultati sperati. In caso contrario possiamo risentirci.
Cordialmente.
Dr. Marco Tartari, Roatto Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

12 FEB 2019

Buongiorno Danilo,
sono entrambe molto efficaci. Le consiglio di fare un primo colloquio colloquio conoscitivo e di conseguenza valutare quale approccio le è sembrato più congegnale alle sue problematiche ed alla sua persona.
Cordiali saluti
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato