Terapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale

Inviata da francesca · 18 mar 2013 Orientamento professionale

Buongiorno, ho 36 anni e scrivo da Milano . Da tempo mi sono resa conto di aver raggiunto un forte livello di stress emotivo e di esasperazione a causa delle mie problematiche interiori che non mi fanno vivere bene e a causa della mia forte ansia davanti alle prove della vita . Soffro sempre piu spesso di ansia somatizzata e a volte di depressione , mi piacerebbe intraprendere una terapia cognitivo comportamentale ,pero' vorrei trovare un/a terapeuta che oltre alla preparazione e alla formazione sia dotato/a di grande sensibilita' ed empatia. Credo di avere necessita' di lavorare sul mio modo di percepire le cose e sui modelli cognitivi appresi sino ad ora , pero' mi spaventa un po' l idea di essere "chiusa" dentro un'etichetta clinica ( conosco questo approccio e so che e' molto clinico a differenza di tanti altri) , per questa ragione vorrei trovare prima di tutto una persona , e poi un terapeuta . Poi, per quanto sappia benissimo che anche a 27 o 30 anni si puo' essere un bravissimo terapeuta , preferirei rivolgermi a qualcuno che abbia un'eta' superiore alla mia perche' questo mi farebbe sentire piu a mio agio . Non mi sento di intraprendere percorsi ad orientamento psicodinamico , per quanto profondamente affascinanti , quello che mi serve oggi e' un approccio pratico e mirato su cio' che nella mia vita non fluisce e mi fa soffrire , non voglio restare in terapia troppo tempo . Ringrazio anticipatamente i terapeuti che si trovano in risonanza con quello che ho scritto. Un saluto
Adele

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 20 MAR 2013

Ringrazio moltissimo il Dr.re Stambul e il cav. prof. dr Paolo G. Zucconi per i preziosi consigli . Mi spiace che entrambi siate lontani dalla mia zona di residenza.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 MAR 2013

Buongiorno Adele, il fatto che lei si senta orientata verso l'approccio cognitivo-comportamentale mostra che si è già fatta la sua idea di cosa ha bisogno e di quali sono i suoi obiettivi, e soprattutto mostra che ha un'idea su quello che è il panorama delle varie forme di psicoterapia.
Sulla base di quello che chiede, posso suggerirle di prendere in considerazione anche l'approccio Rogersiano, cioè la Terapia Centrata sul Cliente, in cui viene privilegiato l'aspetto relazionale con la persona nell'ottica di una totale accettazione; altrimenti potrebbe prendere in considerazione l'approccio strategico-breve se il suo obiettivo principale è l'efficacia terapeutica in tempi brevi.

Cordiali saluti,
Dott. Claudio Stambul

Studio Stambul & Vezzani Psicologo a Firenze

19 Risposte

30 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 MAR 2013

Gentile signora Adele,
a Milano sono tanti psicologi specializzati in psicoterapia cognitivo comportamentale: alcuni con impostazione più comportamentale che cognitiva hanno frequentato i 4 anni di specializzazione richiesta presso la scuola AIAMC, mentre altri hanno frequentato i corsi promossi dalla SITCC che sono più sul versante cognitivo che comportamentale. A lei la scelta aiutandosi anche dai curricola presenti presso l'ordine psicologi della Lombardia
dr paolo zucconi, sessuologo e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1570 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24700

domande

Risposte 88200

Risposte