Temini sulla rabbia

Inviata da Nini · 13 mag 2019 Aggressività

Buongiorno, la psicologa da cui vado è abituata a farmi fare temi per ogni cosa mentre lei si fa le sue cose al computer. Ma è normale???? Mi prende in giro?? Oggi mi ha fatto fare un tema sulla rabbia: giuro: mi sembrava di essere alle elementari quando ci mettevano in punizione. Ho letto che ha lavorato solo con i bambini e che è specializzata per l'etá evolutiva. Forse meglio cambiare?? Ne ho cambiati tanti e non ne va mai bene uno...mah. Non so a me sembrano cose stupide, ma è davvero così la psicoterapia?? Mi sento scema. Mi è sembrata una punizione la storia del temino sulla rabbia e voleva pure che lo leggessi, ma io mi sono rifiutata. Ancora un po' mi obbligherà a mettere le orecchie d'asino. Non so se lo scopo era imbarazzarmi talmente tanto da non farmi fare più certe cose...ma accidenti sarebbe troppo subdolo...di certo i suoi temi mi fanno paura.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 16 MAG 2019

Gentile Nini,
senza entrare nel merito delle tecniche utilizzate dalla sua terapeuta, a mio parere, sarebbe stato più corretto, se mai, che le avesse chiesto di svolgere a casa eventuali "temi" o scrivere pensieri relativi ad emozioni e/o comportamenti particolari emersi, in modo da poterne parlare in seduta dandole tutta l'attenzione che bisogna dare al paziente.
Personalmente credo che persino prendere appunti o stilare resoconti debba essere fatto dal terapeuta in uno spazio extra-seduta.
Pertanto la invito a chiedere, col dovuto rispetto, spiegazioni in merito ed esprimere il suo imbarazzo : ne ha facoltà ed in ogni caso, se non si sente a suo agio, è lecito cambiare terapeuta anche se mi lascia un pò perplesso, come lei dice, il fatto che abbia già cambiato tanti terapeuti e non gliene sia mai andato bene uno.
Non credo, infatti, che tutti le abbiano chiesto di svolgere un tema scritto durante l'ora della seduta.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6958 Risposte

19302 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAG 2019

Buon giorno Nini, francamente, senza voler esprimere giudizi sulla modalità psicoterapeutica della Tua attuale terapista, non ho mai incontrato una tale procedura psioterapeutica. Io non lavoro così. Se vuoi puoi visitare il mio sito il cui link trovi nella mia scheda sul sito.
Di più non potrei nè vorrei dirTi di più. Comunque ricorda che il o la terapeuta è al Tuo servizio e non il contrario. Sei Tu che decidi a chi dare fiducia e con chi Ti trovi in fiduciosa sintonia..
Un caro saluto
Dr. Marco Tartari

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

726 Risposte

435 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAG 2019

Buongiorno sicuramente la sua psicologa sa quello che fa...francamente io non ho mai sentito di temi fatti fare ai pazienti durante la seduta...Mi scriva vedrò come consigliarla.

Dott.ssa Giorgia Vesce Psicologo a Pescara

29 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAG 2019

Cara Nini,
mi sembra di capire che non sia soddisfatta, provi rabbia e si senta anche in parte "umiliata" dai temi che la sua psicoterapeuta le chiede di svolgere. Tutto questo sente che la porta ad interrogarsi su cosa sia la psicoterapia.. Come le hanno scritto già le mie colleghe, la psicoterapia si svolge partendo da un approccio di riferimento diverso per ogni psicologo/a. Queste però sono solo informazioni, se sente il bisogno ed ha la voglia di farlo, provi a condividere queste sue emozioni con la sua Dottoressa. Resto a sua disposizione per ogni chiarimento. In bocca al lupo.
Dott.ssa Gabriella Ruggeri (Messina)

Dott.ssa Gabriella Ruggeri Psicologo a Messina

59 Risposte

73 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAG 2019

Gentile Nini,
Comprendo il disagio associato al fastidio per le consegne della psicologa, ogni professionista utilizza metodi diversi a seconda dell'orientamento di base. Le consiglio di chiarirsi con la terapeuta prima di prendere decisioni anche di cambiamento, se vive male la relazione.
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2641 Risposte

2198 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 MAG 2019

Buongiorno Nini,

di quale orientamento è la sua psicologa? cognitivo comportamentale? a volte alcuni professionisti utilizzato queste forme per comprendere il paziente. Capisco la sua rabbia e anche imbarazzo, tuttavia prima di cambiare la psicologa potrebbe dirle la verità e con sincerità esprimere ciò che ha provato.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1663 Risposte

1174 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Aggressività

Vedere più psicologi specializzati in Aggressività

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16600

psicologi

domande 23000

domande

Risposte 84300

Risposte