tecniche di rilassamento

Inviata da Chiara · 10 feb 2017 Tecniche di rilassamento

Buongiorno sono Chiara
Volevo sapere se ci sono delle tecniche di rilassamento che solitamente consigliate ai vostri pazienti perché molto efficaci.Mi è capitato che durante un esercizio di rilassamento ,che mi hanno detto viene utilizzato tra gli attori,ho sentito una forte sensazione di rilassamento nella respirazione.Si tratta di immaginare un'atmosfera rilassante.

Miglior risposta 11 FEB 2017

Cara Chiara,
personalmente utilizzo il Training Autogeno , una tecnica di rilassamento che una volta appresa sotto la guida di un esperto, può garantire risultati eccellenti e contribuire e ridurre considerevolmente lo stress, andando proprio a disinnescare quei meccanismi neurofisiologici che stanno alla base dell'eccessiva attivazione del sistema nervoso e ad attivare al contrario quei circuiti deputati al ripristino dell'equilibrio mente-corpo. Normalmente non vi sono controindicazioni all'acquisizione del metodo, salvo patologie gravi e comunque, è sempre meglio chiedere al proprio medico.
Cordialmente
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli
Parma

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Psicologo a Parma

192 Risposte

11 FEB 2017

Cara Chiara,
Ritengo molto utile la pratica della mindfulness che permette con la piena attenzione su tutto ciò che accade sul tuo corpo e sulla tua mente di trovare il modo per rilassarti quando ne hai bisogno e di non farti sopraffare dagli eventi della vita ma di poterli gestire con piena consapevolezza. Puoi iniziare a intraprendere questo percorso meraviglioso anche come autodidatta.
Cari saluti
Dott.ssa Alessandra Xaxa Psicologa Augusta (Sr)

Anonimo-162687 Psicologo a Vittoria

138 Risposte

11 FEB 2017

Salve Chiara,
Abitualmente pratico in terapia esercizi di Mindfulness che aiutano a tenere l'attenzione sul presente ed esplorare lentamente un contatto con il proprio respiro e il proprio corpo o con l'ambiente circostante, con l'obiettivo di restare in ascolto in assenza di giudizio e di intenzioni particolari.

Questi tipi di esercizi rallentano di solito i pensieri e aiutano a regolare le emozioni negative, dunque sono un grande rilassamento per la mente e per il corpo.

Se interessata posso darle indicazioni più precise, anche da seguire online.

Buona giornata,
Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna