Tanto per cambiare il passato

Inviata da Gusm · 12 giu 2018 Terapia di coppia

Ho 25 anni, da un po' sto con una ragazza che ne ha 28, lei nella sua vita mi aveva detto che oltre a me aveva avuto solo 4 uomini, di cui 1 sola storia seria e gli altri fondamentalmente solo delusioni che ha lasciato dopo la prima volta. Ciò non mi faceva piacere, perché ero oggettivamente stato abituato "male". Per abituato male intendo che, eccetto i molti rapporti occasionali che ho avuto dove non ero minimamente interessato al passato di chi avevo davanti, ho avuto solo due storie serie con due ragazze vergini. Ultimamente scopro che ce ne è stato un quinto (una cosa di una sera dopo una frequentazione abbastanza lunga ma che lei ha deciso di troncare poco dopo essere stati insieme). Allora, io so perfettamente che lei è una brava ragazza, e so altrettanto perfetto che 5 uomini in 25 anni direi sono pochi, molto pochi, specialmente considerato il fatto che uno solo è stato serio (e paradossalmente è la cosa che accetto più facilmente) mentre gli altri sono stati dovuti a: 1) 1 di loro si è fatta fregare, lui voleva solo quello lei aveva bisogno di affetto e via (2 volte a letto) 2) 2 di loro, si era raccontata potesse funzionare ma dopo poco ha visto che così non era (una sola volta a letto con ognuno) 3) l'ultimo sapeva che non sarebbe durata ma stavano bene, era una persona seria e quindi è successo un 3/4 volte. Qua vi chiedo, come faccio ad andare avanti? Ci sono alcune cose che mi tormentano, 1) la sua mancanza di selettività, noi siamo persone dello stesso livello (inteso come istruzione, famiglia, passato, idea di futuro) in questi casi si è accontentata anche di persona"inferiori" giusto perché sperava in un po' di affetto 2) io so perfettamente che con questi onestamente manco si ricorda come è stato il rapporto viste le poche volte (spesso come mi ha confessato lei, una sola e pure abbastanza tremenda visto che si sentiva quasi in dovere) che è successo e il tempo che è passato, ma mi uccide pensare che non ci sia differenza tre me e quella gente. 3) il fatto che si sia fatta fregare e abbia ceduto a gente di quel tipo (sia chiaro bravi ragazzi ma oggettivamente degli scemi) e che delle nullità assolute abbiano avuto quello che vedo come "privilegio" di essere stati con lei 4) pensare che quella gente l'abbia toccata.
Grazie mille e scusate dal profondo per il papiro!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 13 GIU 2018

Caro Gusm, la coppia può crescere e svilupparsi in modo funzionale se da parte di entrambi si riesce ad accettarsi reciprocamente nel proprio modo di essere. Il nemico principale della coppia è il giudizio dell'altro perché è sinonimo di amore condizionato:"ti amo e ti accetto non per come sei tu ma se sei come io mi aspetto". In tutta onestà, nella sua lettera leggo molto giudizio, nei confronti della sua compagna prima di tutto (perché si è fatta fregare, perché non ha valutato bene, perché non è stata selettiva...insomma, ha fatto un sacco di cose sbagliate). Inoltre, esprime molti giudizi anche verso gli ex compagni entrando spesso nella logica del "superiore/inferiore" e del giudizio negativo che mi fanno pensare a quanto lei sia probabilmente portato a esprimere giudizi e misurarsi con gli altri secondo suoi standard rigidi. Forse il giudizio spietato che riserva agli altri lo riserva anche a se stesso in questo bisogno continuo di confronto e di misure. Mi sento di consigliarle di prendere in considerazione la possibilità di fare un percorso psicologico che la aiuti a mettere a fuoco da dove nasce tutto questo bisogno di misurare e misurarsi nelle relazioni. Il rischio è infatti quello che le persone, quando si sentono giudicate e valutate, se ne vadano. Un saluto. Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

589 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 GIU 2018

Caro Gums, arriva molto forte la tua difficoltà ad accettare il passato relazionale della tua ragazza.....come se, ai tuoi occhi, la vostra relazione si fosse in qualche modo "sporcata". Mi sembra, da quello che dici, che la tua ragazza ti abbia anche spiegato i motivi che l'hanno portata a stare con queste persone (e poteva anche non farlo...) e, magari, se lo ha fatto è anche per dimostrarti la sua sincerità e il suo reale interesse per te. E' curioso che non trovi differenza alcuna tra te e questi ragazzi e, al di là della comprensibile difficoltà ad immaginarla con altri uomini, sembra che qui il problema sia più legato alla tua insicurezza e difficoltà di accettazione (di te stesso, e di conseguenza della tua ragazza...). Prova ad uscire un attimo dal tuo modo di vedere le cose, per provare a guardarti da fuori in maniera più oggettiva e valutare se puoi o meno tollerare il passato della tua ragazza. Quanto è importante per te sentirti "speciale" e il primo? quanto è disturbante l'idea che tu non sia stato l'unica persona per lei? So che non è facile, ma se vuoi davvero bene a questa ragazza devi provare a mettere il pensiero del passato da parte, e ripartire da voi due e da quello che vi lega....i continui dubbi e il rimuginare su ciò che è stato potrebbero portarti a rovinare questa relazione.
Auguri per la tua relazione, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

331 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 GIU 2018

Salve, di cosa si preoccupa davvero?
Da quello che scrive mi sembra di capire che in ballo ci sia più il suo valore personale che non quello della sua ragazza.
il tutto verte su delle credenze di ruolo e ceto sociale, come se dopo aver scoperto questo sia venuto meno a qualche regola o schema che dovevamo rispettare.

Dott.ssa Benvenuti Marzia Psicologo a Pisa

8 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 39250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 23850

psicologi

domande 39250

domande

Risposte 139000

Risposte