Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Tanta paura

Inviata da Maria il 11 giu 2018 Fobie

Salve a tutti sono Maria e ho 19 anni, mi rivolgo a voi perché sto vivendo un momento delicato e difficile da alcuni mesi.
A Febbraio iniziò tutto con l'ipocondria, dopo aver avuto un attacco di panico fumando l'erba, andavo spesso in ospedale e cercavo continue rassicurazioni dai medici. Nel bel mezzo di questo disturbo una persona a me molto cara è morta e il mio disturbo ha iniziato a peggiorare.
Un giorno ero in macchina per tornare a casa, e un pensiero assurdo occupò la mia mente: io che mi buttavo dal terrazzo.
Da quel giorno non riesco a non pensarci.
Mi faccio mille domande, e se volessi davvero farlo? e se mi uccidessi? e se per porre fine a queste domande lo facessi davvero?
Ho davvero paura. Leggo in continuazione su questo sito persone che parlano di questo e ho una terribile paura dei disturbi mentali infatti appena leggo Depressione o cose varie inizio a fare dei rituali per l'ansia che possa avere tutto questo.
Dopo aver letto su questo sito di un ragazzo che sentiva delle voci in testa soffriva di una psicosi ho iniziato a sentire queste voci anche io.
Aiuto. Ho mille paure, voglio vivere senza questi pensieri, voglio stare con le persone che amo di più senza dover immaginare per forza conseguenze catastrofiche.
Cerco sempre rassicurazioni su internet, cerco sempre i sintomi delle malattie mentali, sono preoccupatissima, perché nella mia testa ci sono mille pensieri, immagini, un dialogo interiore assurdo che mi mette paura
Attendo le vostre risposte. Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno, per darle un consiglio pratico nell' attesa di rivolgersi ad uno psicologo le propongo di ridurre o eliminare gli approfondimenti su internet alla ricerca di rassicurazioni poiché purtroppo nulla può servire se non a peggiorare la situazione. Il motivo? Non ci sono risposte valide e definitive, ma solo opinioni anche mediche, ma pur sempre visioni parziali che alimentano i suoi dubbi. A disposizione per una consulenza risolutiva. Buon pomeriggio. Alessandra

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

180 Risposte

72 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Maria...da quello che racconti, sembra proprio che tu sia affetta da un Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalita' in parole povere, un importante problema di carattere. La cura piu' efficace e' un trattamento con antidepressivi e psicoterapia cognitivo comportamentale. Coraggio, ne puoi uscire

Emozioni Umane - Dott.ssa Papadia Psicologo a Montebelluna

554 Risposte

381 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Maria, i suoi sintomi sono comuni a diversi disagi psicologici e possono essere stati causati da eventi precipitati come l'aver fumato e il lutto. Piuttosto che riempirsi la testa con pensieri intrusivi e cercare soluzioni che all'apparenza le sembrano utili per scongiurare conseguenze negative le consiglio di andare da uno psicoterapeuta che le spiegherà ciò che le sta accadendo e con lei programmerà un piano terapeutico. Andranno affrontate ansie paure ed emozioni che in questo momento le appaiono come i problemi ma che in realtà sono conseguenze di un "problema" di base che va rintracciato e su cui lavorare. Rimango a disposizione.
Dott.ssa Fiorella Iannetta

Dott.ssa Iannetta Fiorella Psicologo a Bergamo

32 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19400

domande

Risposte 78450

Risposte