tanatofobia

Inviata da Gekkos · 15 feb 2017 Fobie

Soffro da circa 16 anni di tanatofobia (paura della morte)..ho attacchi di panico che vanno dallo sporadico in alcuni periodi a più frequenti e acuti in altri...La mia domanda e' si può guarire?Aggiungo che ho fatto varie sedute di psicoterapia dove non sono stata presa sul serio perché ero appena maggiorenne e quindi si pensava a problemi e fisime adolescenziali.Grazie per l'attenzione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 16 FEB 2017

Salve Gekkos.
Immagino non debba essere facile convivere con questa paura, tantomeno sentirsi sminuita. Con la psicoterapia potrà comprendere quali sono i suoi pensieri alla base di questa paura e ridimensionarla attraverso un lavoro condotto insieme al terapeuta. Alla sua domanda "si può guarire?" la risposta a mio avviso è solo questa: i sintomi diminuiscono in base all'efficacia della relazione con il terapeuta che sceglierà e in base al lavoro che anche lei sarà disposta a portare avanti insieme a lui. Purtroppo la psicoterapia non è una pillola che ha effetti immediati, ma la sua efficacia è proporzionale al reciproco impegno delle parti.
Spero troverà un terapeuta che la faccia sentire accolta e da cui si senta compresa.
Resto a disposizione
Dott.ssa Fabrizia Tudisco - Napoli

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

503 Risposte

956 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 FEB 2017

Non capisco come Tu non possa essere stata presa sul serio.
Proprio la Tua giovane età e il lungo periodo in cui soffri di questi disturbi, suggeriscono l'importanza di un seria psicoterapia.
Circa la serietà del disturbo, le possibili causali inconsce, e il progetto di un percorso tearapeutico non potrei dirTi di più senza conoscerTi e parlarTi.
Cordialmente. Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

744 Risposte

452 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 FEB 2017

Buongiorno,
mi spiace che la sua sofferenza sia stata sminuita. L'essere umano tendenzialmente non pensa alla propria morte, perché se lo fa viene preso da forte angoscia, cosa infatti che lei sperimenta.
Secondo me andrebbe fatto un buon inquadramento diagnostico e concordato come procedere. Alla luce dell'inquadramento potrebbe anche non essere necessario un lungo percorso.
Non vedo perché non dovrebbe stare meglio.
Dr.ssa Pugno

Associazione Eco Psicologo a Torino

101 Risposte

45 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 FEB 2017

Salve perché Non inizia un bel percorso di Psicoterapia Psicoanalitica? Vede mi dà l' impressione che lei si sia sentita un po' sola con questa terribile difficoltà che perdura da tempo. In questi casi un bel percorso non centrato tanto sul sintomo ma sui suoi significati e sulle insicurezze alla luce della sua personalità mi sembra il più indicato.
Coraggio penso che possa andare meglio col giusto aiuto.
Dott.ssa Valentina Belbusti Fano

Dott.ssa Valentina Belbusti Psicologo a Fano

29 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17650

psicologi

domande 26600

domande

Risposte 92300

Risposte