Tachicardia da ansia e stress, come gestirla?

Inviata da Paola19 · 22 giu 2020 Ansia

Ho passato una nottata in pronto soccorso con il battito accelerato e per ora non ci sono cause fisiologiche ma solo psicologiche, come ansia per l'ultimo esame all'università, nonché il più difficile, senso di frustrazione perché sono fuoricorso da un po', senso di irrealizzazione vedendo gli altri che si laureano, lavorano, si sposano e fanno figli. Come posso gestire la situazione? Visto che più ho il batticuore e meno studio, meno studio e più mi viene l'ansia e via dicendo? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 25 GIU 2020

Buonasera Paola. Nell'immediato, utilizzi tecniche sintomatiche di gestione dell'attacco ansioso: si concentri sul respiro, inspirando dal naso (4 secondi) ed espirando dalla bocca (8 secondi). Controllare il ritmo del respiro permetterà di abbassare la tachicardia. naturalmente questo non risolve il motivo per cui Lei prova ansia: ovvero, la progettualità. Il futuro è per Lei in questo momento fonte di stress: tutti "vanno avanti", mentre Lei è li, bloccata, con la paura di non passare l'esame e tutto ciò che ne consegue. I significati relativi alla laurea, alle tappe di vita che Lei descrive negli altri, ecc, possono essere oggetto di un percorso psicologico volto a spiegare i motivi dell'ansia, e soprattutto, a creare possibilità di progetto identitario e autentico. Valuti, data l'ingravescenza della sintomatologia, e la relativa limitazione che Le provoca, di contattare un terapeuta. A disposizione, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

1003 Risposte

993 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 GIU 2020

Cara Paola,
spesso la nostra emotività si esprime attraverso il corpo, come è successo a lei. In tal caso non bisogna agire solo sui sintomi corporei ma ascoltarli e capire il loro significato emotivo profondo. Per questo motivo le consiglio di intraprendere un percorso psicologico ad indirizzo cognitivo-comportamentale che la aiuti in tempi contenuti a trovare le strategie per gestire le sue emozioni ed i sintomi associati e ad intervenire sugli errori cognitivi che ne stanno alla base. Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un acro saluto.
Dott.ssa Simona Daledo

Dr. ssa Simona Daledo Psicologo a Pavia

88 Risposte

63 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 GIU 2020

Sarebbe utile affrontare il problema che mi sembra per lei sia diventato invalidante e rivolgersi con fiducia ad un professionista.
Saluti
Dott,ssa Rosanna Sbrighi

Dott.ssa Rosanna Sbrighi Psicologo a Livorno

12 Risposte

3 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 GIU 2020

Le consiglio di rivolgersi ad un professionista per ottenere un valido supporto che le consenta di riavere una qualità di vita soddisfacente
Dott. Masucci A.

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino

301 Risposte

268 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17450

psicologi

domande 25700

domande

Risposte 90450

Risposte