Supporto psiologico per un caro amico

Inviata da Sha2020 · 23 set 2020

Buongiorno, scusate il disturbo, scrivo a questa pagina perché vorrei chiedervi un consiglio. Ho un mio caro amico che ha delle difficoltà psicologiche in quanto non riesce a stare al centro dell'attenzione, dopo poco tempo si agita e arriva a stare molto male e ad avere nausea e attacchi di panico.
Io gli ho consigliato di parlarne con uno specialista perché sono convinta, in quanto appassionata di psicologia, che sia un problema che lui si porta dietro dall'infanzia visto anche il suo passato turbolento.

Miglior risposta 25 SET 2020

Buongiorno Sha2020,
è lodevole l'attenzione che mostra nei confronti del suo amico. Gli amici sono sempre una grande risorsa! Tuttavia alle volte non bastano per riuscire ad affrontare e risolvere difficoltà, come quelle da lei descritte, che sono radicate in profondità, a partire dallo sviluppo nell'infanzia, per giungere poi alle esperienze che viviamo nel corso della nostra vita. Sicuramente ha fatto la scelta giusta consigliando ad un amico di rivolgersi ad un professionista! Può chiedere una consulenza, senza impegno, per vedere come costruire insieme al terapeuta una strada da percorrere per giungere finalmente al benessere.
In bocca al lupo
Dott.ssa Noemi Taddio

Mind Lab Psicologo a Trofarello

29 Risposte

24 SET 2020

Buongiorno,
ha ragione, sarebbe bene che il suo amico prendesse in carico se stesso intraprendendo un percorso psicologico. Deve però rendersene conto lui e lavorare per la propria guarigione.
Rimango a disposizione.
Un cordiale saluto.
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

24 SET 2020

Buongiorno,
Hai compreso bene quanto il tuo amico abbia bisogno di un percorso psicologico per superare le sue problematiche.
Potresti aiutarlo spiegandogli che oltre alla consulenza in presenza, sussiste la possibilità degli incontri online. Prova a indagare il motivo della sua resistenza a farsi aiutare.
Faccio un grande tifo per te!
Un abbraccio
Dott.ssa Roberta Sossai
Psicologa clinica

Dott.ssa Sossai Roberta Psicologo a Pordenone

42 Risposte

24 SET 2020

Salve e buonasera a lei. È molto bella la sua premura per il suo amico. Credo che lei abbia chiesto consiglio nel "posto giusto" per la situazione che brevemente descrive. Penso possa essere molto utile per il suo amico intraprendere un percorso che possa portarlo a gestire le sue emozioni, capirne i significati e i meccanismi, cosi da far si che non sfocino nel culmine del panico. Il suo amico ha per caso espresso il desiderio di farsi aiutare e la motivazione di affrontare la situazione?. Sia in caso affermativo che meno potrebbe essere utile per lui anche solo chiedere informazioni rispetto a un possibile percorso psicologico da intraprendere. Rimango a disposizione per entrambi nel caso vogliate contattarmi per saperne di più a riguardo, senza nessun impegno. Auguro a lei una buona giornata. Cordialmente, dott.ssa Laura Paniccià

Dott.ssa. Laura Paniccià Psicologo a Porto Sant'Elpidio

115 Risposte

23 SET 2020

Buonasera,
se il Suo amico si sente in difficoltà e vuole farsi aiutare, il consiglio è che contatti un professionista in modo da valutare assieme a lui il problema e l'opportunità di intraprendere un percorso. Può fare una telefonata senza impegno oppure scrivere per chiedere le informazioni necessarie e decidere, anche in un momento successivo, se preferisce farsi seguire in presenza oppure online.
Ha la fortuna di avere un'amica che gli sta vicino e sulla quale può contare se si trova in difficoltà.
Cordialmente,
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza