Supporto Pscicologico Persona Anziana

Inviata da Marco · 22 nov 2022 Terapia familiare

Buongiorno, la Mamma 93enne autosufficiente vedova dal 2020 vive sola nella sua casa non lontana da quella dei figli
Manifesta frequentemente ansia da solitudine e paura specialmente difronte al periodo notturno
Ha fatto il Vacino Antinfluenzale quadrivalente la settimana scorsa che le ha dato malessere, spossatezza e qualche linea di febbre
Attualmente è positiva al Covid e viene assistita da Operatrice Sanitaria per alcune ore e saltuariamente
Chiedo sia possibile farle avere contatti anche telefonici con Psicologi specializzati sulle problematiche della terza età in modo da rifondere nella Mamma quel Coraggio, Autostima e Forza necessaria per affrontare e proseguire un sereno cammino famigliare
Grazie, Marco

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 23 NOV 2022

Marco buongiorno,
la sua mamma ha bisogno di compagnia.
Andate a trovarla con frequenza e quando potete fermatevi per la notte.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

580 Risposte

1930 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 NOV 2022

Buongiorno Marco,

come Psicologo ho seguito alcune famiglie che comprendessero genitori anziani e figli. Innanzitutto è necessario valutare se sua madre possa sostenere alcuni colloqui di supporto tramite videochiamata. In questi casi sono frequenti sintomi da stress anche nei figli e per questo potrebbe essere valutata la necessità di effettuare delle sedute di supporto anche per voi figli.
Personalmente lavoro online, modalità che potrebbe andare bene per la vostra situazione.
Rimango a disposizione.

Dott. Luca Lepore Psicologo a Arese

12 Risposte

3 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 NOV 2022

Buongiorno Marco,
Complimenti per la super-mamma, che a 93 anni se la cava abbastanza bene da sola da riuscire a fare anche il covid a casa, con un aiuto solo per qualche ora. Nonostante l'indubbia vitalita' della signora, l'eta' avanzata comporta dei bisogni in piu'. Credo che una persona che passi le notti li' e maggiori contatti con la famiglia sarebbero una risposta piu' adatta di una psicoterapia, che rischia piuttosto di convincerla che abbia qualcosa che non va. La vita e' complicata e il tempo e' poco, ma forse organizzandosi in turni, potreste riuscire a fare qualche visita in piu'? Qualora questo non fosse possibile, allora penserei piuttosto ad una persona che viva con lei, se la signora accetta l'idea.
Un caro saluto,
dott.ssa Francesca Calvano

Dott.ssa Francesca Calvano Psicologo a Roma

145 Risposte

122 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 NOV 2022

Caro Marco,

sono a disposizione per seguire sua madre in modo da infonderle maggiore autostima, forza e coraggio per affrontare la delicata fase del suo ciclo di vita.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

822 Risposte

289 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 NOV 2022

La solitudine è molto triste . ma è opportuno superarli .anche a 93 anni.
Se vuole la posso aiutare
Dott ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

439 Risposte

65 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 NOV 2022

Salve Marco, ritengo sia possibile e anche molto premuroso. La terza età è un momento della vita molto delicato e pieno di sfide, spesso si fanno i conti col proprio passato, si rivivono delusioni, rimpianti e rimorsi, si sono affrontate molte perdite e si devono affrontare malesseri e problemi fisici.
Tutto ciò spesso porta a sentirsi soli, a momenti di tristezza, frustrazione e confusione, che si riverberano nei contesti famigliari.
Molti psicologi offrono la possibilità di fornire consulenza anche a distanza e talvolta, in casi di incapacità a muoversi, anche domiciliare, vi auguro di trovare il meritato supporto.

Dott.ssa Silvia Bertuzzi Psicologo a Imola

12 Risposte

3 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 NOV 2022

Caro Marco, il suo racconto fa emergere la preoccupazione che prova nei confronti della sua mamma. Comprendo i vissuti sperimentati dalla mamma, arrivati a una certa età alcuni sentimenti negativi tendono a manifestarsi maggiormente andando a minacciare il benessere della persona che li sperimenta.
Se ne ha piacere, resto a disposizione per un ulteriore approfondimento.
Un caro saluto, e auguro una pronta guarigione alla mamma.
Dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

584 Risposte

186 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 36400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 21200

psicologi

domande 36400

domande

Risposte 123950

Risposte