Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Superare una delusione

Inviata da gloria il 15 gen 2016 Terapia di coppia

Cari psicologi vorrei porvi un quesito: riuscirò mai a superare una delusione d'amore?
Da una settimana il mio ragazzo mi ha mandato fuori casa dopo che per anni l'ho stressato per una storiella di sesso che lui aveva avuto dopo avermi da poco conosciuta. Ora sto soffrendo è vorrei tornare con lui. . . Lui sarebbe anche d'accordo ma vuole un mio radicale cambiamento. Sarò in grado di essere diversa??grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno Gloria,
per poter ricominciare una storia che si è interrotta per problemi di incomprensione è importante capire dove si è sbagliato e cambiare il comportamento che ha fatto rompere la relazione. Lei chiede come sia possibile che lei cambi: se non pensa di poterlo fare da sola si rivolga ad uno psicologo.
Un cordiale saluto

dott.ssa Miolì Chiung
Studio di Psicologia Salem
Milano

Anonimo-125892 Psicologo a Milano

220 Risposte

909 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera Gloria,
sono colpito dall'affermazione: " sono in grado di cambiare?!"
questa affermazione credo riveli molte cose, soprattutto il fatto che "solo dopo averlo perso si chiede se ne è valsa la pena piuttosto che rovinarsi gli ultimi anni dando peso ad un evento avvenuto prima che la vostra storia fosse diventata profonda".
Cerco di spiegarmi meglio: è normale provare disagio perchè il proprio partner, dopo averci conosciuto (incontrato) abbia avuto dei rapporti con qualcun altro...ma il suo atteggiamento (da lei descritto) di fissazione per anni su questo evento descrive un suo atteggiamento importante che le ha impedito di godere del vostro rapporto. Credo che il "cambiamento" che potrebbe fare Lei è uscire da questi pensieri ossessivi del passato e vivere il presente. Questo dipende solo sa Lei, sicuramente troverà grande giovamento in un percorso terapeutico.
un saluto.
Dott. Fabio Glielmi
Roma

Dott. Fabio Glielmi Psicologo a Roma

174 Risposte

254 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Gloria,
che cosa prova quando pensa a quella storia che il suo ragazzo ha avuto poco dopo averla conosciuta? Che ferite accende?
Vuole davvero cambiare per una persona che la vorrebbe diversa da quello che lei è e non accoglie le tue paure?
Se vuole cercare di comprendere queste sue insicurezze e affrontarle le consiglio un percorso con uno psicologo che magari può aiutarla a scoprire l'origine e lavorare su di lei.

Dott.ssa Annalisa Scarpini

Dott.ssa Annalisa Scarpini Psicologo a Ancona

5 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Gloria, poiché pur passando il tempo non è riuscita a rielaborare la storiella del suo ragazzo si rivolga ad uno psicologo. Nel percorso potrà affrontare le sue paure sul tradimento. Un caro saluto, dott.ssa Maria Giulia Mercuri -Ascoli Piceno e Grottammare


Dott.ssa Mercuri Maria Giulia Psicologo a Ascoli Piceno

20 Risposte

37 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentilissima Gloria,

le delusioni d'amore si superano sempre, talvolta con più fatica, altre volte secondo un percorso più lineare. Il fatto che lei si chieda se "sarà in grado di..." rimanda ad un senso di fragilità, di insicurezza. Mi contatti se ha modo e se risiede in Toscana. Un saluto

Dott.ssa Ilaria Bellavia Psicologo a Firenze

6 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Gloria
mi scusi la franchezza ma, secondo me, il suo ragazzo ha perfettamente ragione a volere un suo "radicale cambiamento".
Lei deve maturare e diventare molto più consapevole di quanto non dimostri di essere ora.
Anche il rispetto è importante in una relazione e certo il suo atteggiamento immaturo e irrispettoso deve aver profondamente disgustato il suo ragazzo.
Deve mettercela davvero tutta per cambiare e deve farlo per se stessa prima ancora che per riconquistare lui.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6785 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Gloria,
se, solo dopo anni, il suo ragazzo l'ha lasciata temo che vi siano anche altri motivi oltre a quello da lei citato.
Bisognerebbe perciò esaminare la qualità della vostra relazione e tutto il complesso delle dinamiche interpersonali occorse tra di voi in questi anni.
Se lei vuole riappacificarsi col suo ragazzo ma la "conditio sine qua non" da lui posta è un suo radicale cambiamento grazie, suppongo, alla psicoterapia, deve interrogarsi su quella che è la sua reale motivazione ad intraprendere e portare avanti questo percorso terapeutico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6681 Risposte

18719 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Gloria,
bisognerebbe capire cosa intendi che hai stressato il tuo ragazzo per anni. Certo accettare una storiella di sesso come scrivi non deve essere facile anche se è intervenuta all'inizio della vostra relazione. Lei sente la necessità di cambiare? O lo farebbe solo per accontentare lui? Rifletta su questi punti e se ne ha necessità contatti uno psicologo e chiarisca i suoi dubbi.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Sonia Rossetti
Lizzano, Taranto

Dr.ssa Sonia Rossetti Psicologo a Lizzano

73 Risposte

238 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15700

psicologi

domande 19850

domande

Risposte 79300

Risposte