Superare un ossessione

Inviata da Soni · 17 dic 2018 Disturbo ossessivo compulsivo

Ciao a tutti, sono una ragazza di 24 anni abbastanza felice della mia vita, ho un lavoro che mi porta spesso molto stress e molto frustrazioni ma finché non riuscirò a trovarne un altro devo tenermi questo! Sono fidanzato da circa tre anni con un ragazzo di cui sono molto innamorata e anche lui è molto innamorato di me! Non abbiamo mai avuto molti litigi in questi anni anche perché siamo due persone abbastanza chiuse, se ho un problema con lui ho sempre paura ad affrontarlo o a parlargliene per paura di compromettere la nostra storia cosa che per me sarebbe devastante. Questo mio problema penso sia dovuto alla mia storia precedente che ha portato nel mio carattere da sempre forte e battagliero tante paure e soprattutto la
fobia di non essere mai abbastanza! Non ho mai avuto molte amiche perché tante in passato mi hanno deluso e apparte quelle due o tre amiche ho sempre avuto solo amici uomini, ed anche attualmente frequento un gruppo di soli uomini insieme al mio ragazzo! Sono sempre stata una ragazza forte ma anche molto insicura e sono sempre stata un po’ gelosa è invidiosa delle altre ragazze sia nella vita reale che in quella virtuale! Prima dell’estate da un momento all’altro ho sviluppato un’ossessione che mi sta portando via un po’ della mia felicità e del mio buonumore che mi ha sempre caratterizzato. Ho paura di poter diventare lesbica, nel 2018 ormai si sente sempre di più parlare di persone che da un momento all’altro cambiano orientamento sessuale e per me questa è diventata la paura più grande. Mi sono resa conto che una ragazza lesbica molto mascolina in un bar mi stava fissando e da quel momento si è scatenato in me il panico perché magari lei mi guardava pensando di avere delle chance con me! Adesso ho paura anche delle donne che incontro per la strada o che magari vedo su un social perché magari penso che siano delle belle ragazze perché posso essere diventata lesbica! Passo da dei momenti in cui nemmeno ci penso a momenti che sono ossessionata da questa paura anche solo per la paura di deludere le persone che mi vogliono bene e soprattutto per la paura che possa finire la storia con il mio ragazzo che è la cosa più bella che mi sia mai successa! Non ho mai parlato di questa paura con nessuno perché non saprei ne con chi parlarne ne come potrebbero reagire le persone! Spero che voi possiate aiutarmi a stare un po’ meglio perché ho bisogno di tornare felice come lo ero prima, innamorata persa del mio ragazzo e felice della mia vita! Grazie per il momento

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 DIC 2018

Buongiorno Soni,

Al fine di poterla aiutare avrei bisogno di ulteriori elementi, della sua vita e della paura che ha sviluppato prima dell'estate. Cosa significherebbe per lei essere omosessuale, in che senso deluderebbe la sua famiglia e in che modo questo pensiero, ossessione influisce negativamente nella sua vita? Andrebbe approfondita la situazione e per farlo le consiglio di intraprendere un breve percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1664 Risposte

1185 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 DIC 2018

Carissima,
indubbiamente questo pensiero fisso le sta togliendo delle energie che potrebbe convogliare altrove, per esempio verso il suo fidanzato. Occorre fare un po' di chiarezza dentro di lei, capire come mai questa ossessione, come la chiama lei, è venuta fuori quasi d'improvviso e che significati attribuirgli.
Le consiglio una psicoterapia analitica volta alla conoscenza di sé. Si può rivolgere ad uno psicologo della sua zona o lontano ma che usi Skype.
MI faccia pure delle domande se ne ha bisogno.

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

795 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Altre domande su Disturbo ossessivo compulsivo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18300

psicologi

domande 28900

domande

Risposte 98900

Risposte