Superare momenti di nervosismo

Inviata da Paola · 14 lug 2020

Buongiorno
Volevo chiedere un parere in merito a un comportamento avuto da mia figlia di 3 anni alcuni giorni fa.
Eravamo appena arrivati a casa di amici per una cena e al momento di mettersi a tavola la bambina ha iniziato ad agitarsi e a dire di non voler sedersi a tavola. Lei è sempre stata molto timida e ci vuole sempre un po' prima che si ambienti in un contesto diverso dal solito. L'episodio che ci ha lasciato però in pensiero è che la bambina presa dall'agitazione ha iniziato a mettere in bocca in modo nervoso una quantità esagerata di patatine tanto da non riuscire nemmeno a masticare. Abbiamo dovuto toglierle il sacchetto di patatine dalle mani per farla smettere. Poi pian piano siamo riusciti a calmarla e a farla sedere a tavola e pian piano si è ambientata ed è stata tranquillamente con tutti. Non è mai successo prima d'ora un episodio del genere e volevo chiedere come possiamo gestire al meglio questi suoi momenti di tensione quando deve relazionarsi con ambienti e persone diverse dal suo nucleo famigliare.
Grazie
Paola

Miglior risposta 15 LUG 2020

Buongiorno Paola,
può darsi che la bimba si sentisse a disagio e ha cercato di comunicarlo a modo suo. I bambini sono molto competenti e sanno bene cosa piace o non piace loro. Stia tranquilla, vedrà che la bimba saprà ambientarsi e relazionarsi nelle diverse situazioni.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Un cordiale saluto.
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

15 LUG 2020

Buongiorno sig.ra Paola, è difficile riuscire a darle un consiglio dal racconto di un solo episodio di sua figlia perché avrei bisogno di una descrizione più ampia. Ho il dubbio che siano problemi relazionali ma ansia. Vi consiglio di contattare un esperto, io sarei disponibile anche online se siete fuori provincia( Modena) per trovare insieme una serie di comportamenti che possano essere di aiuto a sua figlia.
Dr.ssa Romina Bove Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, EMDR ( Modena)

Bove Romina Psicologo a Modena

75 Risposte

15 LUG 2020

Cara Paola,
può succedere di sentirsi a disagio in un ambiente nuovo e di manifestare la propria insicurezza in vari modi. Probabilmente è successo questo alla tua bambina. In situazioni simili può aiutare rispettare i tempi di tua figlia, lasciarla ambientarsi, mentre vede che la mamma è tranquilla, si comporta come sempre, parla con i suoi amici. La bimba potrebbe voler stare per un po' vicino alla mamma, mostrando così il suo bisogno di sicurezza, prima di prendere il coraggio ed esplorare il nuovo ambiente e magari a interagire con le altre persone. Non la forzerei e lascerei spazio alla naturale curiosità che hanno i bambini di questa età. Vedrà che un po' alla volta impara a stare con gli altri.
Le auguro di vivere tante belle esperienze da mamma.
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

15 LUG 2020

Salve Paola,
il modo in cui si relazionano e crescono i bambini sono molteplici.
In base alla crescita e alle esigenze mutano degli aspetti. Non c'è una unica soluzione da adottare.
La bambina ha degli stimoli?
Con che frequenza si relaziona ad altri per sviluppare un senso di sicurezza ed approcciare anche al cibo in modo differente? Che rapporto ha con lei?
Spesso non ce ne accorgiamo ma ci sono degli eventi *scatenanti "che generano reazioni e questo è utilissimo per comprenderle.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Maria Cristina Gentile psicologa clinica esperta di età evolutiva.

Dott.ssa Psicologa Maria Cristina Gentile Psicologo a Vomero