Superare l'ennesimo fallimento.

Inviata da Giuketsa · 28 mar 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni reduce dall'ennesimo fallimento della sua vita.
Per anni ho voluto diventare poliziotta, ho fatto concorsi fin quando non c'era obbligo di diploma, nel 2017 hanno inserito il diploma obbligatorio e con tanto sudore e sacrifici l'ho conseguito proprio per raggiungere questo obbiettivo.
Giungo al mio ultimo concorso, prendo 10 ai test,mi alleno per le prove fisiche, lavorando,gestendo un bambino di 8 anni con un papà assente che ha provato anche a denunciarmi per farmi rinunciare al concorso.
Vengo scartata alle prove fisiche per non aver chiuso il km nei tempi prestabiliti,ma solo in 3 secondi in più.
Mi è crollato il mondo addosso, ho un lavoro che mi fa guadagnare 380 euro al mese, ho resistito solo perché sapevo che dalla mia vita volevo quello e ora mi sento persa, vedo tutto nero e non riesco nemmeno a essere felice per un amica che può riprovarci.
Come posso uscirne?

Miglior risposta 29 MAR 2023

Gentile Giuketsa,
accettare le sconfitte, i no, le porte chiuse, le frustrazioni e, in questo tuo caso, i sogni interrotti, provoca sempre molto dolore. Per cui è normale sentire che il mondo ti stia crollando addosso. E' importante farsi "investire" da questo mondo crollato e da questo dolore perché "stare" nel dolore non ci porta solo sofferenza. All'inizio può sembrare che sia così e sicuramente è un percorso lungo... ma al tempo stesso ci insegna a riconoscerlo, ad accettarlo senza affaticarci troppo nel contrastarlo. Accettare, accogliere, significa anche non continuare una guerra con e verso se stessi.
Mi ha colpito la tua frase iniziale, al plurale: "sono reduce dall'ennesimo fallimento della mia vita". Questo concorso non superato, può aver riaperto ferite di altri fallimenti, indipendentemente dal concorso? Ti invito a riflettere e a chiedere supporto psicologico affinché tu possa intraprendere un percorso che possa aiutarti a fare chiarezza su chi sei, dove vuoi andare ma soprattutto come affronti determinate situazioni. Potrebbe anche essere, per te, una grande occasione per conoscere meglio te stessa, per capire le strategie utili ad affrontare questi momenti e magari, chissà, trovare un piano B che fino ad ora non avevi considerato ma che potrebbe farti sentire realizzata.
Resto a disposizione e nel frattempo ti faccio un grande in bocca al lupo.

Un saluto,
dott.ssa Medea Moretto

Dott.ssa Medea Moretto Psicologo a Salerno

19 Risposte

6 APR 2023

Salve,

quello che lei sta vivendo è una sorta di lutto che da sola non riesce ad elaborare.
Le sue difficoltà emotive del momento meriterebbero uno spazio di riflessione più ampio. Sarebbe opportuno per lei iniziare un percorso di psicoterapia, al fine di poter meglio affrontare le difficoltà qui esposte. Nel caso, restiamo disponibili ad accogliere la sua richiesta di aiuto anche on-line.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

30 MAR 2023

Cara Giuketsa, grazie per esserti confidata con noi.
Posso solo immaginare il dolore che tu stia provando in questo momento, per aver visto il tuo sogno di una vita non diventare realtà. Dal tuo racconto, tuttavia, emerge l'immagine di una donna forte e motivata, che è stata in grado di accedere a delle risorse infinite per potersi concedere di raggiungere il proprio obiettivo, mantenendo un lavoro e crescendo un bambino piccolo.
Capisco come la delusione che provi oggi possa aver riattivato rimpianti e ricordi del passato, che come fantasmi sono tornati ad abitare la tua mente. Tuttavia, spesso l'immagine che abbiamo di noi in un determinato momento della nostra vita è influenzato da quello che ci accade: è importante costruire un senso di sè forte e strutturato, che possa sopravvivere agli eventi negativi, senza deformarsi o piegarsi alle richieste esterne. Credo che in questo momento tu riesca a raccontarti esclusivamente in termini negativi, di fallimento e delusione, proprio perchè il mancato raggiungimento del tuo obiettivo sta invadendo tutte le aree della tua esistenza. Siamo autorizzati a stare con il nostro dolore, possiamo essere dispiaciuti per noi stessi e per quello che ci capita e non è necessario mettere sempre da parte la sofferenza per mostrare un'immagine di noi integra agli altri. Sono sicura che la tua amica, in questo momento, possa comprendere perfettamente la tua delusione e la tua difficoltà temporanea di essere felice per lei. Forse sei tu che in questo momento ti stai chiedendo troppo, lascia che questa ferita si rimargini e cicatrizzi con il tempo.
Ti invito a stare nel dolore che provi oggi, con il sostegno di qualcuno che possa alleviare il peso del mondo che ti senti crollare addosso, e di utilizzare i vissuti negativi come benzina per ripartire e per investire nuovamente le proprie energie nella vita.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

29 MAR 2023

Buonasera Giuketsa,
La ringrazio per aver condiviso questo suo momento di tristezza; un fallimento non è mai facile da accettare, soprattutto quando riguarda il "sogno di una vita" e quando bisogna fare i conti contemporaneamente con altre realtà dolorose e impegnative come la crescita di un bambino, un lavoro poco remunerativo e le discordie genitoriali che ha descritto. Forse saranno state proprio queste circostanze particolari a sovraccaricarla, impedendole di giungere al suo traguardo ma dalla sua descrizione sembra essere una persona tenace e determinata, per cui non smetta di credere in se stessa e nelle sue capacità. Una terapia individuale potrebbe aiutarla ad attivare risorse personali e ad illustrarle ulteriori prospettive che possano riuscire a soddisfare le sue preferenze personali, permettendole di iniziare a dare un po' di colore al buio che sta attualmente attraversando.
Resto disponibile per ulteriori chiarimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

29 MAR 2023

Cara Giuketsa,
deve essere stato davvero difficile vedere il tuo sogno non realizzarsi dopo averci messo tutta te stessa.
Perché lo vedi come un fallimento se hai fatto tutto ciò che potevi fare (e anche di più... da quanto ci racconti)?
Lo descrivi come "ennesimo", in cosa hai investito le volte precedenti per ritrovare la grinta e le energie necessarie per andare avanti?
Non sembra averti fermato nulla, cosa è successo questa volta?
Ritorna a concentrarti su te, a volte ci "fissiamo" così tanto su una cosa che non vediamo il ventaglio di possibili alternative che abbiamo di fronte.
Non avrai raggiunto QUESTO obiettivo, ma la determinazione che ci hai messo per provare a raggiungerlo non te la può togliere nessuno. La chiave potrebbe essere questa.
Un caro saluto,
Alessia Sassano

Dott.ssa Alessia Sassano Psicologo a Padova

38 Risposte

29 MAR 2023

Buongiorno
Comprendo la sua delusione , nel non essere riuscita i quello che desiderava . Purtroppo non sempre la vita , ci dà quello che vogliamo.
Dobbiamo accettare la realtà, ed andare a vedere altre situazioni.
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta per superare la sua elusione.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

29 MAR 2023

Buongiorno,
la ringrazio per l'apertura e la condivisione che si è concessa in questo spazio.
Dal suo racconto traspare tutta la delusione e il dolore per quanto affrontato, un senso di frustrazione che la porta a riconoscere l'inutilità del suoi sforzi ma attribuire a sé stessi tutte le responsabilità dell’esito delle proprie azioni potrebbe essere una distorsione irreale e distruttiva nei confronti del proprio valore percepito.
Intraprendere un percorso di terapia è utile per non sottovalutare il potere del fallimento, fondamentale per la definizione della propria autostima, affrontarlo e scoprire modalità di gestione attraverso le proprie risorse interne in termini di resilienza.
Resto a disposizione.

Dott.ssa Melania Matzuzzi

Dott.ssa Melania Matzuzzi Psicologo a Cagliari

46 Risposte

29 MAR 2023

Gentile Giuketsa,
è davvero frustrante, triste e doloroso vedere infrangersi il proprio sogno, il proprio obiettivo e le proprie speranze.
Sono contrastanti le emozioni che si provano in questo momento, ma vanno accolte e vanno ascoltate, perchè sono portatrici di importanti messaggi, che le possono dare l'opportunità di andare avanti e di uscire dalla sua condizione di perdizione.
Per tale ragione il mio suggerimento è quello di ripartire dalle macerie per ricostruire, con l'aiuto di un professionista, che possa aiutarla a ri-orientarla e ad impadronirsi di nuovo della sua vita, ottenendo ciò che merita, nonostante il passato, nonostante quello che non è andato come desiderava. Non servirà un percorso lungo, a volte basta una sola consulenza per guardare da un punto di vista differente le cose.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

29 MAR 2023

Buongiorno. È frustrante dover accettare di non poter realizzare il sogno di una vita, soprattutto quando hai accanto una persona che prova a dissuaderti. Credo che l'assenza del tuo compagno sia uno dei problemi che dovresti cercare di risolvere, per il benessere psicologico tuo e di tuo figlio. Non so se puoi riprovare a partecipare ad un altro concorso, ma se puoi fallo e non abbandonare il tuo sogno. Nel frattempo, però, cerca di considerare anche gli altri aspetti negativi della tua vita, perché stare bene non vuol dire solo realizzarsi professionalmente. Credo possa esserti utile un percorso di Psicoterapia, che ti aiuti a fare chiarezza in te stessa, in modo da migliorare la tua vita, come donna, compagna e madre.
Spero di esserti stata utile. Un abbraccio

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

29 MAR 2023

Gentilissima Giuketsa, innanzitutto grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrive, e mi dispiace molto per quello che sta vivendo. Credo che dei colloqui di terapia potrebbe aiutarla ad esplorare e comprendere a fondo quelle che sono le motivazioni sottostanti il suo malessere attuale, in modo da individuare delle strategie per fronteggiarle.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

29 MAR 2023

Ciao, capisco che stai attraversando un momento molto difficile dopo il fallimento del tuo ultimo concorso per diventare poliziotta. È molto frustrante dedicare così tanto tempo e sforzo per un obiettivo e poi non riuscire a raggiungerlo. Tuttavia, ci sono modi per aiutarti a superare questa situazione e costruire una vita che ti renda felice e soddisfatta.
Ti consiglio di considerare l'inizio di una terapia individuale per aiutarti a elaborare i tuoi sentimenti e le tue emozioni riguardo a questo evento. La terapia può aiutarti a esplorare le tue paure e le tue preoccupazioni, a comprendere meglio le tue esigenze e le tue aspettative, e a sviluppare strategie per gestire la delusione e il dolore.
In generale, è importante ricordare che non sei sola in questa situazione. Molte persone attraversano fallimenti e sconfitte nella vita, ma è possibile imparare da queste esperienze e sviluppare una maggiore forza interiore e resilienza. Spero che tu possa prendere in considerazione l'inizio di una terapia individuale e che possa trovare un modo per superare questo momento difficile e costruire una vita che ti renda felice.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti