Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Superare le insicurezze

Inviata da Alessia il 16 apr 2017 Autostima

Salve, sono alessia e ho 21 anni. Ultimamente mi sono resa conto di avere dei problemi legati alla mia insicurezza, qualcosa che ho sempre avuto ma che forse ho sempre sottovalutato. Sono una persona molto paurosa e insicura e mi sono messa in testa che non riuscirò mai a mettermi in gioco nella vita se non supero un blocco che ho dentro di me. Si tratta soprattutto di una paura che mi porta a rifiutare di intraprendere delle cose nuove. Sono una studentessa e purtroppo sono continuamente in scontro con me stessa perché vorrei oltre allo studio sperimentare un ambiente lavorativo e invece mi limito a fare quello che meno può comportare imparare cose nuove, cioè fare ripetizioni a studenti. Il che mi piace moltissimo ma è come se restassi sempre nella mia zona di comfort. Questa cosa mi fa davvero stare male e due settimane fa sono scoppiata in un brutto attacco di panico. È come se il mio carattere stia diventando sempre di più un peso. In più penso che il tutto si aggravi per il mio continuo confronto con le altre persone. Penso sempre che ci saranno persone più brave di me in qualsiasi campo.. è come una competizione continua.. e quindi se c'è qualcosa di nuovo da fare io parto subito dal presupposto che non fa per me, che non ne sarò mai capace, perché solo gli altri sanno fare e io no.
Il punto è che, non ci crederete, ma io l'anno scorso sono partita per un anno di erasmus in Germania, cosa non da poco. I primi mesi sono stati difficilissimi ma non ho mollato. Quell'esperienza avrebbe dovuto insegnarmi che le difficoltà si superano, che si può affrontare il nuovo. Invece mi rendo conto che sono punto e a capo..non sono cambiata per niente. Vorrei chiedere se è possibile superare questo blocco con un percorso psicologico, se si può uscirne in qualche modo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Salve Alessia
Immagino che per lei sia difficile affrontare questa situazione che ci racconta.
In che è consistito questo attacco di panico che ci riferisce?
Cosa la rende sicura nella sua comfort zone?
Quali sarebbero i rischi se ne uscisse?

Sicuramente un buon percorso la può aiutare a gestire questa insicurezza.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

503 Risposte

942 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Alessia attraverso le tue parole capisco che sei una ragazza riflessiva e molto profonda in una fase che può sembrare di smarrimento ma che nasconde anche molta energia e desiderio di cambiamento.Desideri superare le tue paure e migliorare il tuo rapporto con te stessa e con il mondo.Questa motivazione può esserti senz'altro utile per intraprendere un percorso di terapia che potrà guidarti a ritrovare il coraggio di vivere affondo tutte le esperienze che ti attendono nella vita! A disposizione per un colloquio Dott.ssa Nadia Calderaro (Pd)

Nadia Calderaro Psicologo a Tombolo

16 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Alessia,
dalle sue parole si evince il suo disagio e la consapevolezza dei suoi sintomi che descrive molto dettagliatamente; avendo già provato più volte a risolvere il suo problema da sola, ma senza risultati...sicuramente un percorso psicologico è la strada giusta da seguire.
Pertanto le consiglio di rivolgersi (senza vergogna e/o pregiudizi) ad un PROFESSIONISTA PSICOLOGO/PSICOTERAPEUTA che sicuramente l’aiuterà a fare chiarezza in merito al disagio che sta vivendo e l'aiuterà a risolverlo.
Buona Fortuna.
Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna
Psicologa-Psicoterapeuta

Ma.Lu.A. Studio della dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna Psicologo a Taranto

120 Risposte

153 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Alessia,
hai scritto di sentirti fortemente insicure di te stessa e delle tue capacità, soprattutto quando si tratta di fare cose nuove, a tal punto da rifiutarti di provare pur di non fallire. Stare nella zona comfort da un lato ci consente di sentirci al sicuro, protetti, dall'altro non ci permette di sperimentare, di crescere, fare esperienze e cambiare. Il vero cambiamento avviene al di fuori della zona di comfort! Ciò che è importante per te è comprendere quali pensieri, sentimenti ed emozioni ti bloccano nel procedere nelle tue esplorazioni; per fare questo un percorso di psicoterapia può di certo esserti utile.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Lucia Di Nardo

Dott.ssa Lucia Di Nardo Psicologo a L'Aquila

3 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Alessia, ritengo che un percorso psicologico possa aiutarla ad affrontare il suo disagio ed il suo timore. A volte ci vuole molto coraggio per uscire dalle zone di confort e andare incontro al proprio futuro, ma se ben sostenuta da un percorso valido e dalla sua determinazione, i cambiamenti arriveranno.

Dott.ssa Maura Lanfri Psicologo a Forlì

133 Risposte

41 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Alessia, credo che vi siano i presupposti per intraprendere una psicoterapia e da ciò che racconta potrebbe essere particolarmente adeguato un approccio di tipo cognitivo-comportamentale. Cordiali saluti. Dott.ssa Elisa F. Chicchi

Dott.ssa Elisa F. Chicchi Psicologo a Figline Valdarno

33 Risposte

20 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15500

psicologi

domande 20100

domande

Risposte 77950

Risposte