Superare l'ansia e la tricotillomania

Inviata da Clarissa · 12 giu 2020 Ansia

Salve, ho 22 anni , da quasi 5 ormai soffro di tricotillomania e adesso ha raggiunto livelli che per me sono insopportabili,l'ansia che mi tormenta sta diventando ingestibile e ho bisogno di riprendere le redini della mia vita. Finora ho provato a fare tutto da sola credendo di riuscire a fermarmi e a farcela, cosi non è stato e la cosa è anche peggiorata negli ultimi 3 anni da quando sono all'università e le responsabilità sono aumentate come anche gli intoppi di percorso. So pero che il mio problema è esplodo all'indomani di una grave perdita avvenuta quasi 6 anni fa che non credo di aver affrontato a dovere e che mi ha portata a non saper piu gestire le emozioni, ansia in primis. Infatti per distogliermi da quel lutto mi concentrai a fondo nello studio ma cio mi ha fatta sprofondare ancor di piu nell'ansia, nell'insicurezza e frustrazione. Mi sono da allora sempre piu accartociata in me e ora che mi sento al limite sento di aver sprecato tempo e che continuerò a sprecarlo logorandomi se non trovo una soluzione a questo problema che ormai limita la mia vita in tutto. Non so da dove cominciare, a chi rivolgermi nella mia zona e ho paura che non vi sia soluzione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 13 GIU 2020

Cara Clarissa, la tua analisi è lucida e fondata ora devi solo fare il passo successivo e trovare un terapeuta nella tua zona. Come terapeuta EMDR ti posso dire che questo metodo viene efficacemente utilizzato nella elaborazione del lutto e l’associazione mette a disposizione l’elenco dei terapeuti suddivisi per regione e città.
Dott.ssa Michela Roselli

Dott.ssa Michela Roselli Psicologo a Aprilia

134 Risposte

50 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 GIU 2020

Gent.le Clarissa,
ammettere di avere bisogno di un aiuto e rivolgersi a un terapista è un gesto di coraggio ed è il primo passo per risolvere il problema.
Cerchi nell'Albo nazionale degli psicologi un professionista nella sua zona, chieda al suo medico oppure ad amici e conoscenti.
Un caro saluto.

Dott.ssa Nadin Della Bella Psicologo a Torino

15 Risposte

5 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 GIU 2020

Gentile Clarissa,
credo abbia iniziato con lo scrivere qui. Le consiglio di chiedere un appuntamento a uno psicoterapeuta (
psicologo che fa terapia). Non lasci passare altro tempo con l’aiuto di un professionista affronterà le sue ansie, paure, lutto che producono il problema fisico.
Qualora volesse sono disponibile ad aiutarla.
Dr. Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia studio di psicologia Psicologo a Milano

504 Risposte

175 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29700

domande

Risposte 101100

Risposte