Superare il panico

Inviata da Ofy · 15 apr 2021

Ciao sono una donna di 32 anni, il 10marzo è iniziato il mio incubo! Ho fatto il vaccino Astrazeneca e dopo qualche giorno cominciarono a morire alcune persone a causa di trombosi....sto malissimo non riesco a riprendermi, soffro di ansia, panico ed ho tanta paura! Mi tremano le gambe e mi formicolano i piedi, vertigini, dolore al collo(cervicali tipo), nausea, senso di vuoto e paura di morire! Ho fatto perfino gli esami per la coagulazione ma niente non riesco a stare serena! Ho fatto la cura con antidolorifici ma il collo non passa perché sono tesa come una corda di violino e tra l’altro ho paura a prender farmaci! Astrazeneca mi ha rovinata la vita! Cosa potrei fare? Ho bisogno di aiuto! Piango sempre e non riesco ad esser forte!
Vi ringrazio!!

Miglior risposta 18 APR 2021

Gentile Ofy
ha descritto molto bene il suo stato ansioso
Purtroppo i mass media hanno incentivato notevolmente la paura delle vaccinazioni Astrazeneca.

Come già suggerito dai miei colleghi le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo.

Le posso suggerire alcuni rimedi nel frattempo per gestire al meglio il suo stato ansiogeno:
- cerchi sempre di verificare le fonti delle notizie che legge; molte sono di natura allarmistica e senza un fondamento scientifico
- alcuni metodi di rilassamento possono venirle in aiuto, come lo Yoga, la mindfulness
- molto spesso gli attacchi di ansia sono legati ad un'insicurezza di fondo dovuta ad una bassa autostima; cerchi di riprendere in mano la sua vita e vedrà che le ansie per il vaccino inizieranno a passare in secondo piano; nel caso in cui trovasse difficile affrontare questo da sola si rivolga ad uno psicologo della sua zono oppure che faccia sedute online (ora, compresa la sottoscritta ce ne sono molti che usano questa modalità)

Mi sento inoltre di suggerirle di rivolgersi ad uno psicologo o psicoterapeuta esperto in ipnosi per aiutarla a gestire gli attacchi d'ansia e poter ricominciare a vivere una quotidianità più normale.

Le auguro buona vita

Dott.ssa Gaia Impastato

Dott.ssa Gaia Impastato Psicologo a Stezzano

46 Risposte

15 APR 2021

Carissima, penso sia importante affrontare questo Suo malessere attraverso un supporto psicologico per poter elaborare la Sua sofferenza e ritrovare una serenità.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

15 APR 2021

Gentile Ofy,
la sua è una reazione ansiosa alle notizie negative sul vaccino che ha ricevuto. Probabilmente l'ansia era già lì, pronta ad uscire alla prima occasione, ed eccola qua che si è manifestata.

Forse questa può essere per lei l'occasione per lavorarci su attraverso una psicoterapia, è sicuramente la strada migliore e sicura.
Si ricordi che l'ansia, così come è esplosa, con la psicoterapia, può trovare il modo di ridurla e farla rientrare.

Ha la necessità di far emergere le sue paure per ricollocarle e trovare una nuova rassicurazione interiore.
La situazione attuale che stiamo vivendo ci fa sentire un po' appesi ad un filo come se da un momento all'altro tutto potesse crollare ma non è proprio così. Per quanto viviamo in un momento difficile possiamo affrontarlo.

E' importante che ritrovi i suoi punti di riferimento, quelli che la fanno sentire sicura nonostante le difficoltà e le paure. Di nuovo capace di percorrere le incertezze.

Eviti le brutte notizie, di qualsiasi tipo, prenda del tempo per recuperare la normalità di sempre. Ritrovi la fiducia nei segnali del suo corpo. I sintomi che descrive raccontano la sua ansia e tensione, lavori per rassicurarsi e lasciare andare le paure. Pensi a se stessa come ad una persona forte, capace, sicura magari andando a ritrovare le parti di sé che l'hanno in passato fatta sentire così.
Sostituisca le immagini negative con quelle positive e si lasci aiutare da una psicoterapeuta, vedrà che imparerà nuove cose di sé e avrà meno paura.

Un caro saluto,
Dr Katjuscia Manganiello | Psicologa e Psicoterapeuta a Pesaro

Dr.ssa Katjuscia Manganiello Psicologo a Pesaro