Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Superare agorofobia

Inviata da Francesca Monetta il 17 nov 2019 Attacchi di panico

Salve sono anni che ho a che fare con attacchi panico. Attacchi che mi vengono sopratutto in spazi aperti, grandi città e in posti affollati.
Informandomi su internet si tratta di agorofobia ma non ho mai affrontato questo problema con psicoterapeuta o psicologo. Evito sempre i posti dove ho avuto questi forti attacchi..e pian piano sto rinunciando a molte cose. Esco solo con persone di fiducia mai sola per paura che mi sento male
. La mia domanda è sì può risolvere?
Si può uscire da questo tunnel?
In che modo
?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Fram, è possibile uscire da questo problema attraverso un percorso di terapia che l'aiuti a comprendere e a conoscere cosa sono gli attacchi di panico e l'agorafobia, i fattori che contribuiscono al loro sviluppo, le conseguenze che comportano, quali sono le credenze e gli schemi sottostanti che hanno contribuito allo sviluppo e che mantengono il disturbo. Da come lei scrive, questo problema è presente ormai da molto tempo, per cui è importante che lei ricerchi un aiuto al più presto proprio perchè sta "pagando" dei costi molto alti in termini di qualità di vita. Se ha bisogno di altre informazioni mi scriva pure.
Buona giornata.
Dott.ssa Lara Salvato.

Dott.ssa Lara Salvato Psicologo a Vicenza

3 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Fram, inizio con il dirle che gli attacchi di panico sono certamente trattabili, è possibile "uscire dal tunnel". Penso che sia importante che lei ricerchi un aiuto professionale, rivolgendosi a uno psicoterapeuta della sua zona. Parlarne con un professionista le darà la possibilità di indagare le origini e motivazioni dei suoi attacchi di panico e imparare strategie per prevenirli o affrontarli. Restiamo a disposizione per eventuali approfondimenti.

Synesis Psicologia® Psicologo a Carnate

65 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Fram,
si può uscire da questa situazione, ma per farlo sarebbe opportuno rivolgersi a uno psicoterapeuta o psicologo. Il problema che ha descritto sembra limitare molto la sua vita quotidiana, perciò le consiglierei di contattare il prima possibile un professionista.
Una psicoterapia la aiuterà a capire da dove hanno origine questi sintomi, come funzionano gli attacchi di panico che sperimenta e come poterli gestire.
Rimango a sua disposizione,
Dott.saa Irene Capello.

Dott.ssa Irene Capello Psicologo a Asti

14 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Attacchi di panico

Vedere più psicologi specializzati in Attacchi di panico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15750

psicologi

domande 19900

domande

Risposte 79400

Risposte