Suoceri morbosi

Inviata da Alessandro · 20 apr 2015 Terapia familiare

Buongiorno mi chiamo Alessandro, ho 29 anni e convivo da due anni con la mia compagna a Torino che ne ha 25,vi scrivo perché sono in una situazione esplosiva a mio avviso, ossia sono al limite di sopportazione dei miei suoceri soprattutto di mio suocero, che è sempre e costantemente attorno a sua figlia per una cosa o per l’altra ed ora che abbiamo traslocato in questo nuovo appartamento, comprato da loro ok, ma vicino a dove abitano passa a casa nostra almeno mezza giornata, ma non solo fa di tutto per mettersi in mostra e diciamo condiziona la figlia nel atteggiamento nei miei confronti, e difatti in questi 4 anni di rapporto le cose sono molto cambiate tra me e lei. Premetto che è sempre stato una presenza ingombrante nella sua vita ma io mi sono sempre detto che la cosa sarebbe migliorata con il tempo una volta che mi avessero conosciuto meglio e invece la cosa sta peggiorando, ho provato più volte a cercare di fare capire alla mia fidanzata che la situazione mi infastidisce che comunque il padre dovrebbe vivere la sua vita con i suoi interessi e far vivere a lei la propria ed invece anche lei si fa solo trascinare sempre di più. Capisco il bisogno dei genitori di mantenere un legame in quanto lei è figlia unica e prima di me ha dato alcuni problemi ai suoi ma io ho lasciato tutta la mia famiglia a Milano e non ho questo bisogno morboso di stare con i miei genitori o con i miei fratelli, o di sentirli costantemente. La situazione ripeto sta diventando insopportabile per il semplice fatto che io non voglio essere solo quello che paga le bollette o le spese e poi non conta per nient’altro visto. Lei non ha un lavoro vero ma collabora con suo padre in quanto amministratore condominiale che non la paga a mio avviso per non darle quell’indipendenza di cui ha bisogno. Per concludere mio suocero ha sempre proiettato le sue aspettative le sue frustrazioni sulla figlia, anche perché prima del mio arrivo si comportava da patriarca sia con la moglie che con la figlia che con la propria suocera rimasta vedova, pertanto vi chiedo di farmi capire la situazione di farmi capire cosa devo fare se è il caso di andare avanti o se invece devo pensare che una situazione del genere non si risolverà mai, più che altro mi viene da pensare che sia mio suocero ad aver bisogno di uno psicologo, grazie per l’aiuto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 20 APR 2015

Gentile Alessandro,
la nuova coppia che si forma ha assolutamente bisogno dei suoi spazi di privacy per consolidare il nucleo familiare. Diversamente non avrebbe senso proprio il significato di "nuovo nucleo familiare" E' verosimile che un intervento su suo suocero da parte di uno psicologo sarebbe risolutivo, ma comunque anche lei può adottare delle tecniche di comunicazione idonee a migliorare, se non a risolvere il problema. Le consiglio di consultare allo scopo uno psicoterapeuta della scuola sistemica o strategica breve. Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

802 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 APR 2015

Gent. Alessandro
è'comprensibile che una convivenza con la presenza costante dei suoceri e le conseguenti dinamiche da Lei descritte, la stiano portando al limite della sopportazione. Lei afferma che la sua fidanzata si fa trascinare sempre di più in un processo di dipendenza. Ma a lei va bene questa situazione o non ha la forza di ribellarsi? Inoltre la ragazza pare abbia dato alcuni problemi ai suoi in passato. Di che tipo? Il consiglio che mi sento di darle e' di definire la situazione con lei facendole capire che siete una coppia che ha bisogno della sua indipendenza, anche economica, per capire sino a che punto sia disposta ad accettare una scelta di maturità e di crescita. Potrebbe essere utile consultare uno psicoterapeuta di coppia.
Con i migliori auguri
Paola Pique'

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 APR 2015

Gent. Alessandro
la descrizione della sua convivenza con le conseguenti dinamiche da lei descritte la stanno certamente logorando. La sua fidanzata si fa trascinare sempre di più' in un processo di dipendenza . Ma lei sta bene in questa situazione? Inoltre pare aver dato alcuni problemi ai suoi in passato. Di che tipo? Forse è necessario che definisca la vostra relazione con la sua ragazza facendole presente che siete una coppia che ha bisogno della sua indipendenza, anche economica per capire fino a che punto sia disposta a fare una scelta di crescita qual'e' la convivenza. In caso potrebbe esservi utile una psicoterapia di coppia.
Le faccio i miei migliori auguri
Paola Pique'

Dott.ssa Paola Piquè Psicologo a Mestre

29 Risposte

20 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte