Suocera vedova e figlia unica

Inviata da Pirlo86 · 16 feb 2021

Non riesco ad accettare il fatto che mia suocera e la mia compagna di 33 anni abbiano un rapporto morboso, la madre è molto attaccata alla figlia, la chiama 50 volte al giorno, si preoccupa se non dovesse rispondere, é rimasta vedova, dormono insieme fanno tutto insieme ed ora pretende che stiamo sempre in sua compagnia, vuole che andiamo a vivere con lei. É una persona molto invadente, mette bocca su tutto e in un certo modo riesce a manipolare la figlia riuscendo ad ottenere quello che vuole. A parte questo è una brava donna, non mi tratta male anzi mi tratta come un figlio ma io proprio non riesco ad accettarla.

Miglior risposta 21 FEB 2021

Solitamente affrontare questi problemi assieme alla compagna, in maniera chiara e delicata, può essere d'aiuto per innescare un cambiamento. E solitamente, se c'è complicità nella coppia, è così. Quindi le consiglio di parlarne con la sua compagna. Affronti idealmente tutti gli aspetti della convivenza con la suocera: privacy nell'intimità, educazione dei figli, vivere in una casa da soli, effettuare scelte che non la coinvolgono direttamente, riuscire a mettere una giusta distanza emotiva tra lei e voi, ecc.
Da queste discussioni potrà comprendere quali sono le aspettative della sua compagna e quali sono le sue.
Può essere molto utile qualche seduta di consulenza psicologica di coppia, per chiarire e comprendere meglio il vostro rapporto e ciò che è emerso dalle discussioni precedenti.
Sperando di esserle stato d'aiuto le auguro Buona Vita

Dott. Renato Banino Psicologo a Padova

55 Risposte

17 FEB 2021

Gentile utente, lei ha perfettamente ragione. Il vostro rapporto di coppia non deve essere in alcun modo condizionato dalla presenza di questa persona. Per questo occorre essere molto chiari ed utilizzare una comunicazione efficace per evitare che si creino dei meccanismi dai quali poi è sempre più complicato uscire. E' probabile che la sua compagna non si renda perfettamente conto della situazione, così' come può darsi che la madre utilizzi delle forme "ricattatorie" nei confronti della figlia che possono suscitare in lei un "senso di colpa" che le impedisce di comportarsi liberamente. Ciò che conta è che lei chiarisca la situazione, senza timore di ferire nessuno, evitando in tal modo di andare incontro a futuri litigi ed incomprensioni che potrebbero minare in maniera importante la stabilità del vostro rapporto di coppia. Resto a disposizione per consigli ulteriori. Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

17 FEB 2021

Caro Pirlo86,
parli a sua moglie apertamente delle sue preoccupazioni.... Nulla rafforza di più il rapporto che la sincerità.
Mi faccia sapere come va
cordialmente
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello