Suocera onesta?

Inviata da Rosanna · 21 ott 2015 Terapia familiare

Ciao, sono fidanzata da un anno con il mio ragazzo! E ho conosciuto la sua famiglia! Devo dire che mio suocero mia ama e mi rispetta, mentre mia suocera ogni tanto è penosa!! Tipo lei mette mi piace a ogni foto o link delle ex di suo figlio, attuale mio ragazzo! Si sentono per feste, ecc!! A me da un po fastidio, anche perché se era mia madre lui si sarebbe arrabbiato! Cosa posso fare ?

Miglior risposta 21 OTT 2015

Gentile Rosanna,
a parte il "mi piace" a foto e link delle ex del figlio, lei non dice che tipo di rapporto questa donna ha con lei e se le dimostra simpatia o antipatia.
Se il rapporto è buono, le suggerirei di non dare importanza alla cosa e verificare a distanza di tempo se cambia qualcosa. Se invece il rapporto non è buono, sarebbe il caso di parlarne con il suo ragazzo per chiedergli se lui se ne è accorto e se conosce le ragioni di questo atteggiamento negativo onde poter cercare dei correttivi.
Tenga conto comunque che, nonostante sia preferibile essere benvoluta dai futuri suoceri, quello che più conta è avere una buona intesa con lui.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

22 OTT 2015

Gentile Rosanna,
non ha mai pensato di avvalersi della comunicazione ? Se lei non esprime il suo disaccordo confrontandosi in maniera leale con sua suocera magari ella non conosce a pieno il suo senso di disapprovazione, ma tenga in considerazione che talvolta gli " strappi" hanno per ciascun individuo i propri tempi di elaborazione ...
Cordiali Saluti
Dott.ssa Simona Diana

Anonimo-154049 Psicologo a Casagiove

3 Risposte

22 OTT 2015

Buongiorno Rosanna,

Ah, le suocere! Scherzi a parte, il disagio non è tanto come si comporta la suocera e quanto infantili ed anche un po' penosi (mia opinione) siano i comportamenti descritti. Il vero focus della situazione è quanto il suo compagno sia influenzato dalla madre e dai suoi atteggiamenti. Se è abbastanza impermeabile allora non dovrebbero esserci grandi disagi se lei non raccoglie queste provocazioni, viceversa potrebbe essere un tarlo che alla lunga, ma neanche tanto visto che mi sembra già un po' risentita anche con lui, potrebbe sfaldare il vostro rapporto.
Parlatene tra voi due, esterni gli atteggiamenti di sua suocera che le danno fastidio ed il perché in modo pacato e veda cosa risponde il suo compagno.
Buona giornata

Dario Gargaro Psicologo a Firenze

4 Risposte

22 OTT 2015

Rosanna
trovo che il comportamento di sua suocera sia abbastanza sciocco e infantile.
Le parlerei chiaramente esprimendo il mio disappunto senza chiedere, tuttavia, di non farlo ma mostrando sicurezza nella relazione col suo ragazzo.
Probabilmente sua suocera fa questo così "tanto per..." comunque messa di fronte alla propria superficialità una riflessione dovrà farla.
Forse non smetterà ma lei si sentirà meglio dopo averlo detto.
Un caro saluto
Dott Silvana Ceccucci Psicologa- Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

21 OTT 2015

Cara Rosanna,
queste situazioni, sebbene sgradevoli, sono comuni. Entrano in gioco diverse variabili e non è possibile, i questo contesto, comprendere quali siano le motivazioni e le intenzioni della mamma del suo ragazzo.

Mi sento, però, di dirle che a mettere i "mi piace" a tutte le foto delle ex è la madre del suo ragazzo, non lui. Viva la sua storia e valorizzi il rapporto con lui.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

21 OTT 2015

Cara Rosanna,
Il rapporto con la famiglia di origine del partner può' portare alcuni conflitti e malumori. In realtà entrano in campo più livelli a volte non consapevoli. Le relazioni hanno spesso bisogno di tempo per diventare più solide e direi anche franche. Io le consiglierei di prendere tempo, valutando se il comportamento di sua suocera si modificherà conoscendovi meglio e permettendo così di poter esprimere dispiacere e rammarico per alcune situazioni. Le consiglio anche di considerare che magari sua suocera prova affetto per la ex ragazza del suo attuale compagno senza però togliere a lei gentilezza e accoglienza. Si xoncentri sul suo rapporto serenamente senza pensare troppo a fattori esterni che potrebbero invece creare fraintendimenti e dispiaceri!
Un caro saluto.
Dott.ssa Ivana Oggero
Psicologa , Torino.

Dott.ssa Ivana Oggero Psicologo a Torino