Suocera invadente e non sincera

Inviata da Gessica · 1 giu 2020 Terapia familiare

Salve, sono sposata da 5 anni e ho un feglio di tre anni e mezzo. Conosco mio marito da 10 anni al inizio vedevo mia suocera un po invadente ma non davo tanta importanza. Da quando è arrivato mio figlio lei pretende sempre di essere presente, di insegnare quello che x lei è giusto, di farmi sentire sbagliata come ragiono e come faccio le cose x mio figlio. Io e mio marito bisticciamo sempre x colpa sua... Mi sembra di essere sola ha combattere contro di lui e i suoi genitori. Io voglio essere libera di fare le cose senza avere paura di essere giudicata ho obbligata ha fare le cose a modo loro. Grazie se ce qualcuno che mi vuole aiutare.

Miglior risposta 4 GIU 2020

Gentile Gessica ,
posso capire il tuo disagio nel sentirti criticata nel tuo ruolo di madre e il sentirti inadeguata. Un primo passo importante è migliorare la comunicazione con tuo marito, in modo che possa esserti da supporto senza per questo sentirsi sbagliato nel suo ruolo di figlio.
Un breve percorso di coppia potrebbe migliorare le vostre dinamiche relazionali, rinforzare la tua autostima e permetterti di gestire con più sicurezza il rapporto con tua suocera.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

3 GIU 2020

Gentile Gessica,
immagino che sia una situazione non semplice da gestire. Per darLe una risposta più esauriente sarebbe utile conoscere meglio la situazione e le dinamiche che sono presenti.
Ad ogni modo sembrerebbe importante lavorare sulla comunicazione, tra lei e suo marito come coppia prima di tutto, ed eventualmente con sua suocera, per spiegare il disagio che Lei sente per questa situazione. Un percorso di supporto di coppia potrebbe essere utile in questo senso.

Spero di esserLe stata utile

Dott.ssa Silvia Passaretti

Dott.ssa Silvia Passaretti Psicologo a Milano

18 Risposte

2 GIU 2020

Buonasera
È difficile dare un contributo esauriente senza conoscere le vostre storie Nel profondo, tuttavia non deve essere facile entrare in conflitto con suo marito a causa di una persona esterna. Quello che può fare è cercare di comunicare con il partner per evitare di rovinare la vostra relazione per tensioni relazioni multiple, e se necessario avviare un percorso di sostengo di coppia

Dott Colombo

Dott. Claudio Colombo Psicologo a Lecco