Suicidio università

Inviata da Sara · 19 lug 2018 Depressione

Non riesco a far altro che pensare a come farla finita, ho quasi paura nello scrivere questa frase perché sono consapevole che potrei davvero tentare di farlo. Nulla sta andando bene nella mia vita, non riesco a dare esami all'università, non ho veri amici all'università e la mia famiglia e i miei amici, se posso considerarli ancora tali dato che ormai stiamo tutti andando avanti con le nostre vite, abitano a km di distanza da me. Mi sento un fallimento soprattutto per la famiglia e provo un senso di vergogna insopportabile e sento che l'unico modo per liberarmene è quello di non "lottare" più contro tutte queste cose che vanno male ma lasciarmi andare, definitivamente, per porre fine a tutto...

Miglior risposta 19 LUG 2018

Buonasera Sara,

Dalle sue parole sento una profonda crisi e dolore in tutti gli ambiti: professionale, sociale e famigliare, ed immagino non sia semplice gestire tutte queste emozioni negative. Chieda aiuto ad un professionista nella sua zona e all'ASL tramite il suo medico di base, sapranno sicuramente aiutarla. Intanto, può scrivermi privatamente.

Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

21 LUG 2018

Gentile Sara,
sentimenti di isolamento e difficoltà nella relazione con le figure di riferimento al di là della prestazione, sono molto frequenti quando ci si allontana da casa e dalla famiglia per proseguire gli studi. Non lasciarti andare alla disperazione e cerca di comprendere cosa non ha funzionato finora, se non ha funzionato da subito o dopo un po’ che ti sei trasferita. Prova a parlarne con la tua famiglia o con uno specialista della città in cui ti trovi, a volte le università hanno un servizio di consulenza psicologica proprio per eventualità come la tua.
Un cordiale saluto.
D.ssa Patrizia Mattioli

Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologo a Roma

157 Risposte

21 LUG 2018

Sara…..da quello che dici, viene il sospetto che in famiglia tu abbia capito, o ti abbiano fatto intendere, che per essere amata, per valere come persona, bisogna essere capaci e dare ottime prestazioni. Con una convinzione del genere nella mente, qualsiasi fallimento provoca depressione, colpa, vergogna, rabbia verso se stesse. Con una psicoterapia potresti venirne fuori. Coraggio.

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

20 LUG 2018

Gentile Sara,
nonostante la profonda sofferenza che traspare dalle sue parole, mi sembra importante il tentativo di lanciare un grido d'aiuto che fa su questa piattaforma.
La invito a dare ascolto a questa voce che la spinge a "lottare" rivolgendosi a sportelli d'ascolto spesso presenti presso le strutture universitarie o strutture dell'ASL della città in cui vive o risiede (come consultori o centri di salute mentale). In alternativa, se può permetterselo, provi a rivolgersi ad un/una terapeuta privato/a.

Un cordiale saluto,
dott.ssa Letizia Pellegrini
Psicologa psicoterapeuta - EMDR

Dott.ssa Letizia Pellegrini Psicologo a Roma