studio

Inviata da salvatore magra · 8 apr 2017 Orientamento scolastico

Vorrei prepararmi per dei concorsi impegnativi ma ho la sensazione di non riuscire ad apprendere quel che leggo. la situazione familiare è pesante, con mia madre depressa dopo il lutto di mio padre e la mia precarietà lavorativa.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 12 APR 2017

Carissimo Salvatore,
quello che riferisci, ovvero la tua momentanea incapacità di apprendere ciò che leggi, potrebbe celare ben altre difficoltà. Affrontare un lutto e le conseguenze che ne derivano non è semplice. Superare e risolvere un lutto è un percorso costituito da fasi che se non vengono affrontate nel modo corretto, potrebbero portare a successive difficoltà. Ti suggerisco, pertanto di rivolgerti ad uno psicologo per avere un sostegno in più.
Resto a tua disposizione.
Ti auguro presto tanta serenità,
un caro saluto.
Dott.ssa Gabriella Ruggeri (Messina)

Dott.ssa Gabriella Ruggeri Psicologo a Messina

59 Risposte

74 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 APR 2017

Caro Salvatore,
emozioni molto intense possono interferire con la performance del l'apprendimento, di conseguenza è complicato rimanere concentrati e stare sul pezzo. L'esperienza del lutto ha bisogno di tempo per essere superata ed elaborata. Lei inoltre non ha un supporto emotivo sicuro accanto, il genitore che le e' rimasto vive una depressione secondo ciò che lei riporta nel messaggio. Un breve percorso psicologico potrebbe servirle per elaborare tutti questi dolorosi passaggi che oggi le impediscono di ottenere risultati nell'apprendimento.
Cordialmente
Dott.ssa Donatella Costa (Brescia)

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2254 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 APR 2017

Gentile Salvatore, la situazione emotiva che stai vivendo necessita di essere elaborata probabilmente, per questo potresti avere difficoltà a concentrarti e studiare. Già di per sè l'elaborazione del lutto è impegnativa, se aggiungiamo la preoccupazione per tua madre, il carico è davvero tanto. Ti consiglio di rivolgerti ad uno psicologo di zona che ti dia il supporto psicologico adeguato per poterti concentrare sulla tua vita.
Un saluto, Dott.ssa Anna Rita Marchi

Dott.ssa Anna Rita Marchi Psicologo a Cagliari

40 Risposte

20 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17450

psicologi

domande 25700

domande

Risposte 90450

Risposte