Stress universitario e sensazione di fallimento

Inviata da J2bkwkqn · 7 set 2020

Salce,ho 23 anni e premetto che sto andando verso i 24 anni. C'è da dire che le problemi economici non ho più frequentato l'università e ho continuato a studiare come fuori sede senza mollare gli studi, ma nonostante ciò ora mi trovo praticamente quasi due anni fuori corso e non c'è modo di passare gli ultimi due esami. C'è da dire che anche il sistema universitario di 3 sessioni all'anno è sbagliato ed ha contribuito molto, e per questo tentavo di trovare lavoro per fare pesare meno il fatto ai miei genitori. Ma ora non riesco a trovare ne un lavoro ne a concludere gli esami e la cosa mi fa sentire estremamente bloccato e dipendente dai miei genitori quando ormai vorrei avere un minimo di autonomia, e non so cosa fare

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 SET 2020

Gentile utente,
nel breve racconto emerge chiaramente l'impegno che sta mettendo nel provare a gestire la condizione.
Purtroppo, dai pochi elementi descritti non è possibile analizzare la specifica situazione da lei presentata, ma, trovandomi a lavorare spesso con ragazzi universitari, proprio in relazione a tematiche università-lavoro, le posso consigliare un percorso di orientamento e supporto motivazionale che potrà esserle di sicuro aiuto.
Cerchi di evitare di prendere decisioni in momenti dove sente di essere in uno stato emotivo di forte ansia.

Cordialmente,
Dott. Fabio Romanelli
Psicologo del Lavoro

Dott. Fabio Romanelli Psicologo a Fiumicino

39 Risposte

20 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17600

psicologi

domande 26400

domande

Risposte 91950

Risposte