Stress ansia e perdita di peso?

Inviata da Sofia S · 11 mag 2020 Stress

Salve a tutti, sono una ragazza di 23 anni e da qualche mese ho inziato a perdere peso notevolmente a causa sicuramente del nervoso e dello stress che non riesco a contrastare. Vorrei stare più tranquilla ma durante la giornata ho sempre mille pensiero in testa a cui non riesco a non pensare e anche se mangio regolarmente continuo a perdere peso non assimilo nulla e vado spesso al bagno poiché quando sono molto stressata mi viene mal di pancia. Come posso fare per poter rilassarmi un po? Come posso riprendere quei 5/6 kili che ho perso in pochi mesi? Non mi piace vedermi cosi mi sento troppo magra e questa cosa mi butta ancora più giu e mi fa star male. Ho provato a contattare una dottoressa psicologa nella mia città ma a causa di questa situazione che stiamo vivendo del virus ora non si puo ricevere ne fare sedute e quindi una chiacchiera. Non so proprio come fare... grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 13 MAG 2020

Cara Sofia, lo stress e le preoccupazioni influiscono senza dubbio sul sistema gastrointestinale e sul peso, sia direttamente che indirettamente. Il fatto che Lei riconosca un'associazione fa propendere per una causa psicologica all'origine di questo dimagrimento (che per sicurezza andrebbe comunque indagato a livello organico per scongiurare la presenza di cause mediche). Riprendere appeso nel momento in cui eliminerà i motivi del dimagrimento, riducendo il carico di stress e di ansia. Molti psicoterapeuti offrono la possibilità di una consulenza online, dato che la psicologa che ha contattato in questo momento non può riceverla potrebbe valutare la possibilità di cominciare un percorso virtuale. Stiamo ricevendo molti feedback positivi su questa modalità e sembrerebbe, almeno nella mia modesta esperienza personale, che i risultati siano equiparabili. In bocca al lupo, cordialità. DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1022 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 MAG 2020

Cara Sofia,
Consiglio un supporto psicologico che potrà aiutarla a trovare un equilibrio psicofisico. Ci sono specialisti che offrono il servizio online.
Dott.ssa Viviana Loffredo ( anche online )

Anonimo-179192 Psicologo a Napoli

9 Risposte

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 MAG 2020

Buongiorno, la sua potrebbe essere una condizione legata a fattori psicologici. Le consiglio di contattare uno specialista, considerato il particolare momento, anche online

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino

333 Risposte

287 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Stress

Vedere più psicologi specializzati in Stress

Altre domande su Stress

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18350

psicologi

domande 29050

domande

Risposte 99300

Risposte