Stress, ansia e pensieri ossessivi

Inviata da Erika · 17 mag 2021

Salve, sono una ragazza di 18 anni, ultimamente la mia vita è un casino, mi ritrovo davanti a delle scelte che mi mettono stress, ansia, e non mi fanno dormire. Ho difficoltà anche a mangiare e ad apprezzare me stessa. Questa scelta mi mette di fronte un bilico e non so da che parte andare per uscirne. Cosa mi consigliate di fare ?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 MAG 2021

Cara Erika,
Lei si trova in quello che io chiamo “momento definizione”, ovvero una situazione in cui è necessario fare delle scelte da cui dipendono cose evidentemente importanti e ne conseguono cambiamenti.
In questi casi può essere utile fare una lista di costi/benefici per fare chiarezza. Tuttavia può essere semplicistico o riduttivo, se le circostanze sono di per sè complesse.
D’altro canto, è importante ascoltarsi nel profondo per cercare di seguire le proprie propensioni, qualora fosse possibile.

Se sente di non riuscire a venirne a capo, può essere di aiuto un supporto mirato, così da maturare le Sue scelte, fare chiarezza e risolvere i vissuti di ansia e stress.

SalutandoLa Le auguro buona fortuna e resto a Sua disposizione (ricevo anche online).

Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

385 Risposte

503 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 AGO 2021

Cara Erika,
Mi dispiace per come ti senti.
Questo disagio come è nato?
Cosa ti fa soffrire?
Bisogna cercare di indagare la causa per aiutarti a ritrovare il tuo benessere interiore.
Se già sai quale sia la causa allora ti consiglio di parlarne con un professionista che ti possa supportare in questo periodo.
Resto a disposizione anche online se vorrai fare una consulenza.
Cordiali saluti.


Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

738 Risposte

233 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 MAG 2021

Ciao Erika,
sei giovanissima i tuoi 18 anni sono, non solo un traguardo ambito, ma segnano anche un passaggio evolutivo importante verso la vita adulta, che lascia alle spalle il periodo adolescenziale.
Tutti noi lo abbiamo attraversato e credo nessuno di noi lo ha mai dimenticato, la tua vita non è un casino si trova a dover fronteggiare questo momento di crescita che genera ansie, stress, bassa autostima, poca voglia di mangiare Con un supporto psicologico sarai capace di imparare a gestire tutte queste situazioni e sarà più semplice, per te, entrare in contatto con il mondo degli adulti sia dal punto di vista personale sia dal punto di vista sociale.
Io resto a disposizione sono anche on - line.
Un caro saluto
Dott.ssa Silvana Censale

Dott.ssa Silvana Censale Psicologo a Prato

144 Risposte

63 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 MAG 2021

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso. Valuti la possibilità di ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche.
Cordialmente, dott.ssa FM

Dott.ssa Francesca Moscetta Psicologo a Roma

145 Risposte

47 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 MAG 2021

Carissima, le consiglierei di non seguire i suoi pensieri pessimistici e valutare il motivo per il quale il dover prendere decisioni importanti la spaventi. Se lei prova a mettere da parte la sua ansia, riuscirà a vedere le cose più lucidamente, ma per riuscirci deve valutare l'utilità di vedere le cose in modo negativo e se invece, non sia meglio guardare alle opportunità che ogni scelta le può offrire e ciò che di positivo ci può essere.
Io sono disponibile quando vuole, anche on-line.
Cari saluti.
Dottoressa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

667 Risposte

315 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 MAG 2021

Buon giorno io credo che le scelte hanno sempre bisogno di sostegno, io mi rivolgerei a uno psicologo per sentirmi serena in ogni decisione e consapevole di ciò che davvero vorrei.
buona giornata

Dott.ssa Katiuscia Mariagrazia Di Biase Psicologo a San Benedetto del Tronto

7 Risposte

2 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 MAG 2021

Carissima Erika,
ogni volta che stiamo per affrontare un grande cambiamento abbiamo delle incertezze, paure ed ansie legate alla "trasformazione" che pensiamo ci attenda. Un aiuto con un professionista potrebbe darle una mano a recuperare una visione più chiara e meno spaventosa del suo futuro e a vedere tutte le risorse che sicuramente ha per poter uscire da questa situazione di stallo.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

551 Risposte

159 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 MAG 2021

Cara Erika, dai modo a te stessa di trovare uno spazio di ascolto competente in cui elaborare e affrontare ciò che provi per trovare il tuo equilibrio e la tua serenità.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1615 Risposte

870 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 MAG 2021

Gentile Erika,
può essere utile chiedere un supporto a un esperto/a per il decision making (il processo che riguarda le dinamiche cognitive ed emotive del prendere una decisione), per la gestione dell'ansia e dello stress che prova in questo periodo delicato, e per capire e superare le dinamiche che influiscono con la sua autostima. Potrà inoltre scoprire gli eventuali fattori che inducono a procrastinare la scelta per poter superare l'impasse.
Le faccio tanti auguri
Dott. Giovanni Iacoviello

Dott. Giovanni Iacoviello Psicologo a Bergamo

142 Risposte

102 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101200

Risposte