Stress ?

Inviata da Sara · 15 lug 2019 Stress

Salve, io vorrei esporle un mio problema che mi sto portando da mesi dentro ovvero questa paura perenne di spostarmi lontano da casa (che ritengo il mio porto sicuro) per paura di stare male e nessuno mi aiuta. Ho subito un piccolo “trauma” 6 mesi fa, andai come ragazza immagine per un parrucchiere a 40 min da casa, piano -2 di questo albergo dove c’erano tanti phon accesi e prodotti chimici x capelli sotto al naso, insomma mi si abbassò un po’ la pressione e mi feci prendere dal panico poiché mi trovai in un contesto con persone sconosciute. Da lì è cambiata la mia vita, ho paura nel far tutto, sono sempre stata una ragazza intraprendente, viaggiavo da sola ecc da quando ho subito questa cosa, non mi riconosco più. Quando mi distraggo sto bene, perché non ci penso e non mi faccio tante pippe mentali e sono consapevole che una delle tante cause è lo stare a casa senza fare niente poiché non lavoro da un mese, quando lavoravo non soffrivo di tutte queste cose, da quando ho smesso ci sono caduta un’altra volta...vorrei solo uscire da questo giro di stress e ansie che mi stanno portando anche vertigini e tensioni muscolari...senza ricorrere a farmaci e ste cose qua poiché non le condivido abbastanza. Grazie per la sua risposta

Miglior risposta 16 LUG 2019

Cara Sara, in quell'albergo al secondo piano interrato forse le si è solo abbassata la pressione o forse ha sentito qualcos'altro come il non avere via d'uscita, il sentirsi in trappola o qualsiasi altra cosa che l'ha mandata in allarme. Non siamo quasi mai consapevoli di questi meccanismi che scattano ma se il suo cervello l'ha messa in allarme è perchè ha percepito un pericolo che continua a percepire ogni volta che si allontana. Le suggerisco di intraprendere un percorso psicologico per prendere consapevolezza di quando scatta la paura per sradicare questo meccanismo che alla lunga può invalidarla. Un caro saluto. Luisa

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

16 LUG 2019

Buongiorno Sara,

riporta una problematica molto comune, tuttavia molto difficile da affrontare soli. Come se la sua mente fosse in continuo movimento, creando perennemente stress e preoccupazioni. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può contattare
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco