Strano modo di vivere

Inviata da Giulio · 2 mar 2016 Disturbo ossessivo compulsivo

Salve ragazzi ho già scritto qui riguardo una canzone maledetta (la canzone di lavandonia) e le risposte mi sono state utili. Avrei notato una cosa: per cercare di non sentirla in testa cerco spesso di pensare ad altre canzoni, e questo mi dà l'impressione di allontanarmi dalla realtà e di pensare sempre a canzoni. La mia domanda è: esiste un modo per dimenticare quella canzone?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 MAR 2016

Caro Giulio,
presumo stiamo parlando di ossessioni e pensieri ossessivi.
Se non l'hai già fatto al tempo del tuo primo messaggio, ti invito a farlo adesso : rivolgiti ad un bravo psicoterapeuta che dal vivo saprà valutare anche la opportunità di associazione farmacologica alla psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno)

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7508 Risposte

21021 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 MAR 2016

Caro Giulio
posto che sarebbe utile per te un percorso terapeutico per poter comprendere in profondità la situazione ... come consiglio lampo ti do questa formuletta:
" Questa canzone non mi interessa!".
Sembrerà banale ma è una "formula neutralizzante" che ti aiuterà a lasciar andare questo motivetto che ti tortura.
Ripeto "lasciar andare" non combattere perché, in questi casi, il combattere rafforza il problema.
Per quanto riguarda altre canzoni che ti vengono in testa sarebbe interessante analizzarne il testo.
Anni fa ho fatto, con un gruppo, un'esperienza di cantoterapia.
Era interessantissimo notare come le canzoni scelte fossero attinenti al tipo di problematiche presentate dalle varie persone.
Se ci si lavora sopra, la canzone può aiutare ad acquisire consapevolezza, piuttosto che allontanare dalla realtà.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7324 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 MAR 2016

Giulio
ci puoi fornire indicazioni per rintracciare la tua lettera precedente?
L'ho cercata ma non trovata e mi piacerebbe leggerla in modo da poter poi rispondere anche a questa.
Qual'era il titolo della precedente lettera? e in che giorno è stata pubblicata?
Grazie
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7324 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 MAR 2016

Gentile Giulio, capisco cosa intende quando parla di avere una canzone che ricorre ossessivamente in testa, sarebbe però da indagare meglio da dov'è nata questa ossessione per la canzone (ossessione intesa nel senso di intrusiva e ricorrente, quindi spiacevole) e com'è nato il tentativo di liberarsi della canzone pensando ad altre canzoni.
Per approfondire meglio il tutto le suggerisco di fare riferimento a qualche professionista della sua zona, per capire meglio quello di cui ho scritto in precedenza (per escludere o comprendere meglio se è qualcosa costitutivo, di tipo ossessivo, o se è solamente qualcosa di momentaneo) e per trovare insieme un percorso che possa portarla a sentirsi meglio.

Cordiali saluti
Dott. Stefano Verri

Dott. Stefano Verri Psicologo a Segusino

14 Risposte

20 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Altre domande su Disturbo ossessivo compulsivo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18600

psicologi

domande 29650

domande

Risposte 100900

Risposte