Sto vivendo nella confusione più totale

Inviata da Antonino Lucarello · 24 giu 2018 Crisi adolescenziali

Ciao a tutti, perdonatemi se mi disorienterò a parlare, e sono sempre stato un tipo timido, mentre se sono da solo sono molto estroverso. Sto vivendo nel periodo dell'adolescenza e mi sento che mi sto disperdendo completamente. Non so più chi sono. Quando ero piccolo ero più deciso, non mi vergognavo a mettermi in mostra con gli altri ed ero pure molto divertente. Ora sono arrivato alle superiori e mi sento come se stessi impazzendo. Sono molto chiuso, insicuro, e non riesco a fare nuove amicizie. Ho una comitiva, e fortunatamente mi rispettano perché ho tenuto ben nascosto questo sentimento di tristezza. Ritornando al discorso, vedo che in classe nessuno ha paura di dire la sua, già sono quasi tutti uniti, poi ci sono io che sono in disparte e anzi mi categorizzano come uno strano perché mi faccio rendere come un incapace, e pur di fare amicizia disperatamente rido per ogni cavolata che fanno, ma niente. Il succo del discorso è che non so che carattere devo avere. Io vedo che ogni ragazzo ha un suo carattere. Io non so che carattere scegliere, se devo essere un duro, se devo fare quello stupido. Vedo spesso film sugli adolescenti e prendo spunto sul carattere di un personaggio, vorrei essere in tanti modi, ma non so che carattere scegliere. Mi sento come se fossi ancora vuoto, senza passioni, senza carattere, senza niente. Io ho sempre chiesto ai miei che vorrei andare da uno psicologo ma purtroppo i miei sminuiscono il mio problema prendendo come scusa che sono adolescente, e in parte è vero ma non voglio stare ancora male. Mio fratello dice che tutti i miei coetanei hanno il mio stesso problema, ma io mi sento che ce l'ho solo io, perché nonostante loro hanno "pure" il mio problema però sono riusciti a farsi amici. Io non so più cosa fare, spero mi possiate aiutare, ha da due anni che soffro. Spero che nonostante la confusione che ho fatto mi capiate

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 26 GIU 2018

Caro Antonino, quello che stai vivendo ti preoccupa tanto e da come ti racconti sembra davvero che senti mancarti la terra sotto i piedi....l'adolescenza è un periodo di "crisi normale", ed è normale che tu sia alla ricerca della tua identità. Stai facendo fatica a capire cosa vuoi diventare e, probabilmente, il supporto di uno psicologo potrebbe esserti di aiuto. Informati se nella tua scuola è presente un servizio psicologico (di solito dovrebbe esserci) e, in ogni caso, ti invito a parlare ai tuoi genitori senza paura: fai loro capire cosa provi davvero e quanto è importante per te questa cosa....e nel frattempo prova a concentrarti su ciò che di buono hai e ti riconosci. All'inizio potrebbe essere difficile trovarti delle qualità positive, ma insisti e non mollare: questi aspetti potrebbero essere dei punti di partenza per costruire la tua nuova identità.
Auguri di cuore per la tua vita, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà - Psicologa e Psicoterapeuta Psicologo a Seregno

580 Risposte

257 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 GIU 2018

Caro Antonino buongiorno,
la sua sofferenza traspare dalle parole che ci manda. La prima considerazione che vorrei mandarle è la seguente: è vero che l'adolescenza è un'età difficile, nella quale tutti siamo alla ricerca della nostra personalità, della nostra identità; spesso sentimenti come i suoi emergono alla sua età. La seconda è che anche lei ha ragione: in un qualche modo dobbiamo imparare a far fronte a questa sofferenza, e magari uno psicologo ci sarebbe di aiuto.
Se lei desidera un percorso con uno psicologo ma i suoi genitori non sono della stessa idea insista, oppure si rivolga allo psicologo scolastico (le assicuro che avviene tutto nel rispetto della privacy, se lei non vuole nessuno lo saprà), oppure si rivolga al consultorio del suo comune/città.
In bocca al lupo, cordiali saluti,

Dott. Paolo Zandomeneghi

Dott. Paolo Zandomeneghi Psicologo a Rovereto

51 Risposte

26 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17300

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88500

Risposte