Sto soffrendo e non so cosa fare

Inviata da Piccolanima · 16 dic 2019

Ho veramente bisogno di aiuto. Ho 25 anni e una bambina di 6 avuta da una precedente relazione finita quando la bambina e nata. Ho sofferto molto di questo abbandono, che mi ha spinta a buttarmi nelle braccia della prima persona che mostrava di tenerci a me. Sto con lui da 4 anni. Ha praticamente cresciuto la mia bambina che tiene molto a lui . Ma non sto più bene insieme a questa persona. È una persona scontrosa, sempre arrabbiato, sempre nervoso, non è dolce nei miei confronti, non mi dà attenzioni, nonni fa mai una sorpresa, e litighiamo tantissimo. Troppo. Sono giunta al punto di volerlo lasciare, ci ho provato molte volte perché non vendo nessun futuro insieme per come siamo fatti caratterialmente e perché con lui non sono felice. Nonostante questo sono giorni che sto davvero male al pensiero di farlo. Significherebbe perdere tutto, tutta la quotidianità, tutte le certezze che avevo. E ho tanta paura per mia figlia, che a lui tiene molto e non saprei come spiegarglielo.non capisco se il malessere che provo sia perche non sono così convita di volerlo fare, o se è soltanto paura di rimanere sola, per la ennesima volta, e dover ricominciare.. vorrei un consiglio perché sto veramente male

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 DIC 2019

Buongiorno,
se non è ancora sicura si dia ancora un po' di tempo per capire se vuole rimanere o meno con il suo compagno, può pensare di parlare con lui delle vostre difficoltà e prendersi del tempo per capire come sta senza di lui oppure pensare di affrontare le vostre problematiche in una terapia di coppia. Per la bambina è meglio ciò che fa stare bene anche lei, un clima litigioso e non sereno sicuramente non è il meglio per lei.

Dott.ssa Paola Sperandeo Psicologo a Como

24 Risposte

11 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 DIC 2019

Gentilissima,
credo che in questo momento sia importante per lei trovare uno spazio di accoglienza per il suo malessere. A tal fine le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per dei colloqui individuali durante i quali approfondire la sua storia e i suoi vissuti emotivi, capire se c'è margine per recuperare il rapporto oppure se è arrivato il momento di fare un cambiamento e in questo caso di come costruirlo per non andare allo sbaraglio ovvero come costruire la sua autonomia, una nuova quotidianità, quali obiettivi darsi e quali risorse mettere in campo.
Cordialmente
Dott.ssa Barbara Trevisan
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Trevisan Barbara Psicologo a Rovigo

153 Risposte

128 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte