Sto male quando lo vedo

Inviata da Marty · 3 ago 2020

Buongiorno, sono stata fidanzata dai 15 ai 20 anni con un ragazzo. Nonostante l'ho lasciato io perchè non ci stavo più bene per le continue litigate,e perchè mi trattava male, quando incontro il mio ex a distanza di 4 anni sto male per giorni, ci sono momenti in cui sono triste e altre in cui sono incazzata.
Ma prevale quella in cui sono triste, dura giorni(a volte settimane) poi questo malessere passa. È stata la persona più importante della mia vita, è come se fossi delusa perchè lui si era presentato perfetto, e poi si è rivelato una merda. Come faccio a superare questo malessere? Avviene solo quando lo vedo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 AGO 2020

Cara Marty, sentimenti di tristezza e rabbia sono comuni alla fine di una relazione. La Sua è durata a cavallo degli anni importanti dell'adolescenza e dell'entrata nella vita adulta! Emerge un senso di tradimento di una fiducia, come se Lei avesse investito in un progetto insieme e ora, a fronte del crollo di quel progetto, non riesca a sganciarsi ne a riposizionarsi su uno nuovo. La possibilità vuota, che riemerge ogni volta che lo vede, Le permette di mantenersi su questi sentimenti ma, al contempo, ne impedisce una nuova. Per uscirne può mettere a tema i significati che non emergono - o lo fanno in modo poco identitario - rispetto a quanto avvenuto (come è iniziata la storia? come è finita? quale progettualità c'era? in che modo questa sensazione di tradimento della fiducia viene articolata?) ma soprattutto riposizionarsi verso un nuovo progetto. Sta cercando un partner al momento? Ne vorrebbe uno? Ha altre fonti di co-percezione significative? Valuti la possibilità di un sostegno in questo percorso: il malessere può certamente venire meno. In bocca al lupo! DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1106 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 AGO 2020

Buongiorno Marty,
come dice lei stessa è stata la persona più importante della sua giovane vita e dunque è ancora forte la delusione e il malessere. Ha imparato però molto e cioè che dopo la fase di innamoramento in cui l'altro si presenta perfetto (o siamo noi che lo vediamo perfetto?) piano piano emergono le mancanze, le imperfezioni. Ed è proprio sulle imperfezioni che si costruisce il rapporto, che si negozia e ci si sceglie davvero. Non è scontato però... Provi a guardare avanti!
Buona vita
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

213 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 AGO 2020

Buongiorno,
ci sono legami diabolici che, nonostante la ragione dice che non sono sani ( e lei infatti lo ha troncato) permangono dentro come se il legame non potesse mai spezzarsi. Fortunatamente lei si è accorta che non era una relazione sana perché lui la trattava male e questo mi dice che in lei la capacità di valutare è integra.
Se, come racconta, il legame è comunque ancora così forte da provocare in lei reazioni così negative, potrebbe contemplare l'idea di un percorso terapeutico che le svelerà le ragioni inconsce che l'hanno unita a quel tipo di ragazzo e che le farà evitare di compiere una scelta simile in futuro.
dott.ssa Giuliana Gibellini, psicologa-psicoterapeuta, Specialista in psicologia clinica

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

437 Risposte

329 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte