Sto male per il passato della mia compagna !!!!

Inviata da Luca. 11 lug 2018 1 Risposta  · Terapia di coppia

Ciao,

Vorrei fare una domanda per favore!
Premetto ho 38 anni e sono in cura al csm da molto tempo.
Tra le mie mille manie ..ora mi sono innamorato ..e sto malissimo per il passato tra l altro normale della mia compagna ..
Il fatto che sia abbia fatto sesso con altri mi fa stare male..so che il problema è mio...
Vorrei sapere se fosse possibile se questa ossessione ha un nome....
E cosa mi consigliate.
Grazie

Miglior risposta

Gentile Luca,
lei non dice se al CSM del suo Comune di residenza ha ricevuto e riceve cure farmacologiche o psicoterapeutiche.
Da un lato è positivo che abbia consapevolezza dei suoi pensieri ossessivi che oltre ad essere causa di sofferenza per lei lo sono di sicuro anche per la sua compagna.
Pertanto deve essere altrettanto consapevole che essersi innamorato della sua compagna non può comportare che la stessa diventi una sua proprietà nè tantomeno lo era prima per cui la sua gelosia, per giunta retroattiva, non ha motivo di esistere.
In sintesi, il suo è un disturbo ossessivo ed il consiglio è di intraprendere un percorso di psicoterapia se (come è probabile) non è adesso in atto.
Cordiali saluti..
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Passato sessuale della mia compagna

2 Risposte, Ultima risposta il 23 Febbraio 2017

Passato sessuale e non propria compagna.

4 Risposte, Ultima risposta il 13 Dicembre 2016

Esperienze sessuali passate della mia compagna..

4 Risposte, Ultima risposta il 11 Novembre 2016

Esperienze passate della mia compagna

7 Risposte, Ultima risposta il 02 Ottobre 2016

Faccio bene se parlo del passato a mio compagno?

8 Risposte, Ultima risposta il 17 Settembre 2017

Ora sto bene, ma ho passato un inferno!

3 Risposte, Ultima risposta il 18 Agosto 2016

Come lasciarsi il passato alle spalle?

2 Risposte, Ultima risposta il 24 Novembre 2015