Sto male e non vivo la mia storia serenamente

Inviata da Sara sartori · 1 ago 2017 Terapia di coppia

Salve a tutti.
Vi scrivo perché è da circa un mese che sto terribilmente male. Tre mesi fa ho conosciuto un ragazzo con cui ho iniziato a sentirmi e successivamente ad uscire con lui. Ogni momento trascorso assieme era fantastico, passavamo ore assieme raccontandoci di tutto e il tempo volava, ci chiamavano e parlavamo continuamente e fin dall'inizio sognavo di intraprendere una storia d'amore con lui perché finalmente dooPurtroppo quando abbiamo deciso un mese e mezzo fa di ufficializzare il rapporto ho iniziato ad avvertire attacchi d'ansia e a farmi mille paranoie. Tutti i giorni mi convincevo di non esserne innamorata e soprattutto mi sentivo di prenderlo in giro. Il problema è che quando ci vediamo e stiamo assieme sto molto bene, mi trovo veramente a mio agio, mi sento amata e mi sento anche io felice di renderlo tale. Appena però ci allontaniamo la paura mi perseguita fino a che una settimana fa ho deciso di allontanarmi da lui senza riuscirci dato che continuiamo a frequentarci. Io vorrei davvero essere felice con lui e sentire di essere incapace di amarlo mi distrugge perché ho tante cose in comune con lui e fino a due mesi fa eravamo molto in sintonia e lui rappresentava la mia felicità. Non so veramente cosa fare, alle volte vorrei fuggire perché non riesco ad impegnarmi e mi convinco di non provare nulla. La paura ha cancellato qualsiasi cosa e vorrei tanto capire se potrò mai tornare a sentirmi bene come prima. In più il non sentire batticuori e forti sensazioni mi spaventa. Non riesco a provare amore per una persona che mi fa stare veramente bene. Continuo a logorarmi di pensieri e paranoie e non vivo serenamente i bei momenti. Questo significa che dovrei lasciar stare tutto? Forse faccio sforzi inutili dato che se quei pensieri ci sono e mi perseguitano facendomi avvicinare alla depressione sono reali? Aiutatemi

Miglior risposta 2 AGO 2017

Gentile Sara,
la certezza nella stabilità di una relazione sentimentale, è il risultato di un lungo percorso di conoscenza reciproca, per cui i suoi dubbi potrebbero essere dettati proprio dal fatto di non aver ancora raggiunto questo traguardo. Lei afferma che la sensazione di inquietudine ed i dubbi sono emersi quando avete deciso di ufficializzare il vostro legame. Ha provato a chiedersi se questo particolare, sia stato per lei fonte di ansia o timore di giudizio esterno?
Resto a disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

2 AGO 2017

Gentile Sara,
In età giovanile alcuni dubbi e perplessità nelle relazioni sono possibili. Tuttavia lei descrive pensieri ricorrenti, batticuori, sensazioni forti che la disturbano.
Bisognerebbe entrare maggiormente in questi pensieri e paranoie al fine di comprendere se è solo insicurezza o si nasconde altro.
Resto a disposizione
Dott.ssa Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato