Sto male a causa della partenza della mio fidanzato.

Inviata da feel21 · 25 nov 2021

Salve, il mio fidanzato è partito per l’esercito 6 settimane fa, ci siamo rivisti ieri è tutto è stato bellissimo come sempre. In questo momento io mi ssento persa, vuota,inutile, non riesco più a veder nulla di bello nella mia vita. Sto cercando di studiare ma non sono concentrata. Sto male, mi serve aiuto.

Miglior risposta 28 NOV 2021

Buongiorno sicuramente l’allontanamento temporaneo del proprio compagno crea dispiacere e disagio, ma sentirsi persa , inutile, vuota è qualcosa di più. Indica forse un problema di dipendenza, difficoltà nel l’autonomia. Il suo sembra quasi un vissuto depressivo simile a quello che si ha in caso di perdita definitiva della persona amata, cosa che non è. Le consiglio di farsi sostenere da una psicologa per capire meglio L situazione è affrontarla in modo efficace. Resto a disposizione Saluti
Dr.ssa Parolini

Dott.ssa Maria Enrica Parolini Psicologo a Verona

15 Risposte

2 DIC 2021

Buongiorno,
Il fatto che voi stiate bene quando siete insieme fa trasparire una buona intesa ma se con la sua lontananza prevalgono sentimenti come il sentirsi inutile e persa probabilmente sotto c’è qualcosa di più profondo.
Quando si ama è importante costruire una buona norma di soddisfazione sia sola sia in presenza del suo compagno in modo da riuscire a viversi gli episodi in sua mancanza con serenità.
A tal proposito sarebbe utile intraprendere un percorso terapeutico per riuscire a capire la causa di questa sofferenza ed imparare a conoscersi meglio.
Resto disponibile per ulteriori chiarimenti, sia online sia presso il nuovo centro clinico di Torino.
Cordiali saluti
Giancarlo Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

29 NOV 2021

Gentile Feel,
il fatto che il suo fidanzato per lei rappresenti "tutto" può sembrare una cosa bella e romantica ma è poco sana dal punto di vista psicologico perchè dovrebbe rappresentare un completamento per il raggiungimento del suo benessere e non una dipendenza affettiva che è negativa come tutte le altre dipendenze.
Detto ciò è comprensibile che la lontananza di una persona cara comporti dispiacere.
Il suggerimento è di chiedere un sostegno psicologico che le permetta di elaborare le sue emozioni e migliorare l'autostima.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

29 NOV 2021

Salve feel21, immagino che la sua situazione non sia semplice. Come le vive le assenze, ci sono state assenze significative nella sua vita? Per questo un percorso di psicoterapia la potrebbe aiutare in questa fase e nel futuro.
Le auguro il meglio
A disposizione
Dott.ssa Fabiana Marra

Dott.ssa Fabiana Marra Psicologo a Lecce

233 Risposte

29 NOV 2021

Cara Feel21,
in queste poche parole c'è l'intensità della tua sofferenza. Da quanto riporti, sembra che il tuo fidanzato rappresenti un po' il centro del tuo mondo, della tua esistenza, dunque la lontananza ti fa sentire un senso di vuoto, tanto da occupare probabilmente in modo pervasivo i tuoi pensieri, da non riuscire a provare piacere per il resto delle cose che fai ed hai nella vita. Quando la mente è molto occupata in questo tipo di meccanismi, impiega molte energie e ne restano poche per fare altro, ad esempio studiare. E' comprensibile che tu ti senta così persa (usando le tue parole). In questi casi è importante lavorare a quattro mani per ristabilire un sano equilibrio emotivo, di pensiero e comportamentale. Sarebbero necessarie altre informazioni per darti ulteriori indicazioni, ma sappi che le cose possono cambiare, in meglio, anche se la situazione ora ti sembra insostenibile.
Sono a tua disposizione per aiutarti, puoi scrivermi in privato se vuoi.
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

26 NOV 2021

Buongiorno Feel21,
Mi dispiace per il disagio che stai vivendo e l'ansia giustificata da questo periodo.
Resto disponibile se vorrai cercare di crearti uno spazio di ascolto e supporto per gestire al meglio questo periodo dal punto di vista emotivo.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

26 NOV 2021

Buongiorno feel21,
immagino sia una sensazione molto brutta quella che prova e che la porta a scrivere in questa piattaforma e che le impedisce di svolgere le regolari attività quotidiane.
La gestione dell'emotività poggia su una buona autostima, una sicurezza affettiva e alcune strategie di regolazione dei pensieri che scatenano l'ansia. Se percepisce di essere deficitaria in queste aree si faccia aiutare e vedrà che riuscirà a vivere con serenità la distanza, continuando a vivere pienamente il suo presente.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

26 NOV 2021

Buongiorno Feel,
un rapporto affettivo è molto importante nella vita di una persona ed è bello che lei abbia una relazione e appassionata. Ma l'altro, il suo ragazzo, non deve essere tutto, il centro della sua vita. Quando è così come sembra essere il suo caso, c'è qualcosa che non va, un eccessivo squilibrio. Nel momento di una separazione lei si sente vuota e non riesce a proseguire la sua vita. Sono d'accordo che sarebbe opportuno poter contare con l'aiuto di un specialista, un terapeuta.
Mi rendo disponibile caso lei voglia fare un colloquio.
Una buona giornata

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

26 NOV 2021

Salve, Mi spiace molto per la situazione che descrive poiché comprendo Il dispiacere ed il disagio connessi con questa distanza. Ritengo Tuttavia utile che lei possa iniziare ad accettare la situazione al fine di non condizionare e compromettere ciò che con i suoi sforzi sta cercando di ottenere. Pertanto, ritengo molto utile che lei possa richiedere un consulto psicologico per ricevere un adeguato supporto in questo momento, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un percorso psicologico cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare Quei pensieri rigidi che in questo momento non sono funzionali per il raggiungimento del suo benessere poiché mantengono in atto la sofferenza.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

26 NOV 2021

Buongiorno,
Mi dispiace molto per la situazione che stai vivendo. Molto spesso ci rendiamo ancor più conto di quanto una persona sia importante per noi nel momento in cui questa si allontana. Deve pensare però che la vostra storia non è finita e che soprattutto lei è una persona che vale, importante, che sicuramente avrà tante cose belle nella sua vita. Nel suo messaggio lei dice che le serve aiuto: potrebbe iniziare un percorso psicologico, parlare con qualcuno di competente potrà aiutarla a fare chiarezza e a essere forte e felice anche quando il suo fidanzato non c'è.
Rimango a disposizione,
In bocca al lupo per tutto
Dott.ssa Veronica Postal

Veronica Postal Psicologo a Trento

32 Risposte

26 NOV 2021

Carissima feel,
riuscire a trovare un momento per sé stessa con un professionista potrebbe aiutarla a sostenere quello che le succede.
Trovare uno spazio in cui poter esprimere la sua sofferenza e ad elaborare la separazione potrebbe aiutarla a trovare un equilibrio e a rinforzare la sua vitalità per affrontare i tempi a venire.
Rimango a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

26 NOV 2021

Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma