Sto distruggendo la mia vita

Inviata da Michela · 4 mar 2019 Depressione

Ho 18 anni e vado in una scuola privata, sono stata bocciata un anno e ora faccio due anni insieme, il problema é che é da due mesi che non vado e non so neanch'io il perché, mi alzo alla mattina con mia madre che mi urla di tutto e mi butta giù dal letto per i capelli, dicendomi che pagano tantissimo per me e che li sto facendo star male, da lì mi blocco, mi rimetto sotto le coperte e spero solo di riaddormentarmi. Non riesco a studiare e non riesco a dormire la notte, non riesco a non pensare che sto distruggendo la mia vita e la mia famiglia con le mie stesse mani. Ho degli amici ma con loro non mi confido perché so che non capirebbero e mi vedrebbero solo come strana, l'unico che sa tutto é il mio ragazzo, che non può aiutarmi avendo anche lui tanti problemi. Ora i miei genitori non mi urlano più, mi hanno solo detto che se non torno entro una settimana mi ritirano, ma io non voglio, mi piace studiare e vorrei andare all'università, ma c'é qualcosa che mi blocca, e dopo due anni di assenze continue non ho ancora capito cos'é. Più passa il tempo e più sto male, più l'atmosfera in casa si irrigidisce, più i professori pensano che sia una che non ha voglia di far niente e più i miei compagni di classe mi vedono strana. Non so che fare, sono bloccata e mi sento tremendamente in colpa.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 5 MAR 2019

Cara Michela,
la spiegazione del problema va ricercata a monte e occorrerebbe indagare su cosa ha guastato negli anni addietro il rapporto con i tuoi genitori tanto da esprimere la tua rabbia nei loro confronti nella modalità che hai trovato e cioè quella di boicottare i loro desideri e invalidare i sacrifici economici che fanno per mantenerti alla scuola privata.
Purtroppo questa tua reazione contro di loro è anche autolesionistica perchè stai male anche tu e sprechi del tempo prezioso sentendoti poi anche in colpa.
Hai bisogno di una psicoterapia che sarebbe ottimale se potesse essere familiare.
In mancanza, ti suggerisco di tenere a freno la tua rabbia e dire a loro che stai attraversando un periodo difficile di cui neanche tu conosci le ragioni e avresti bisogno di capirle con l'aiuto di un sostegno psicologico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medfico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24032 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAR 2019

Cara Michela, perché avete scelto una scuola privata? Se c'erano difficoltà nello studio andavano affrontate serenamente, magari con qualche lezione privata, e non rifuggendo i problemi. Per il resto penso che ti trovi bloccata perché provi una gran rabbia nei confronti dei tuoi genitori. Penso che hai molto ragione, e non ti devi sentirti in colpa. Prova anzitutto a parlarne col tuo ragazzo, visto che hai la fortuna di averlo, e anche con una amica. Tu avresti bisogno di una psicoterapia, parla col tuo medico se puoi avere qualche seduta gratuitamente. Per il resto sono a disposizione, puoi chiamarmi gratuitamente e vediamo se posso aiutarti almeno un po'.
Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

499 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAR 2019

Cara Michela,
nella fase della vita che stai attraversando capita spesso di trovarsi bloccati nel proprio percorso e non sapere come mai, con i genitori che fanno fatica a capire i figli, la scuola che fa pressioni e la sensazione di non avere nessuno che ci capisca.
Prova a spiegare ai tuoi genitori che per te non è facile questo momento, che stai male e non sai perchè e che vorresti davvero cambiare le cose ma non riesci da sola. Prova a far capire a loro che hai bisogno di aiuto, il loro aiuto innanzitutto ma anche un aiuto psicologico, un percorso di supporto che ti permetta di superare questo momento e riprendere il tuo percorso.
In bocca al lupo, se hai bisogno resto a tua disposizione.
drs Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

538 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAR 2019

Gentile Michela,
Comprendo che la situazione per lei è piuttosto difficile al momento, nessuno sembra comprenderla.
Provi con calma a riaffrontare l'argomento con i genitori, probabilmente lei ha bisogno di un aiuto psicologico per sbloccarmi. Esprima le emozioni che vive e le difficoltà che sente, quali progetti vorrebbe realizzare, se ci crede veramente tutto è possibile.
Un percorso psicologico potrebbe essere opportuno eventualmente affiancato da un aiuto farmacologico, se necessario.
Resto a disposizione
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa


Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2438 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte