Stesso schema che si ripete: lui è sparito

Inviata da Claudia C.. 25 apr 2017 1 Risposta  · Terapia di coppia

Buonasera, sto insieme con lui da circa un anno: una storia iniziata con lui che era fidanzato da 10 anni. La passione ci travolge, lui mi dice che da tempo con lei è finita, invece per me dice di provare qualcosa che aveva dimenticato di poter provare. Lo metto ad un bivio, mi dice che la lascia, inizia una relazione in cui lui spesso è sfuggente, si assenta, prende scuse, sta spesso male. Ad un certo punto, mi scarica dicendomi che lui ce l'ha messa tutta, ma non mi vede abbastanza presa ed è deluso. Si rifà vivo dopo molto tempo, anche se qualche messaggio ogni tanto lo manda. Scopro dopo circa 6 mesi, che lui in realtà non l'aveva mai lasciata, ma non aveva il coraggio di dirlo a lei e neanche a me. Lo taglio fuori dalla mia vita. Lui ritorna dopo un mese, mi implora di dargli una seconda possibilità, dice di averla davvero lasciata. Inizia così una storia alla luce del sole bella ed intensa, lui è pazzo di me...fa tanti progetti. Io cerco sempre di frenarlo un pò, del resto ho paura. Da un mese lo vedevo un pò più distaccato, meno attento...una sensazione. Gli faccio domande, sento che c'è qualcosa che non va. Gli chiedo della sua ex, ma lui dice sempre di non sapere più nulla. Inizia ad essere un po' arrabbiato con me, dice che queste domande lo stressano, che non capisce perché sono sospettosa. Mi scarica un sacco di colpe, mi fa presente cose passate in cui c'era rimasto male, ma di cui io non ne ero a conoscenza. Dovevamo partire, il nostro primo viaggio insieme litighiamo, gli chiedo di vederci per ben tre volte e chiarire di persona, ma nulla...mi scrive che non vuole perché dopo l'ennesima sfuriata non giusta nei suoi confronti, non ce la fa proprio ( nessuna sfuriata, a parte cercare di capire cosa aveva e se voleva partire...). L'ho cercato una quarta volta, invitandolo a chiarire per il bene ed il rispetto della nostra coppia. Non si fa sentire da 12 giorni, il viaggio è saltato, ho dovuto annullare tutto e lui non se n'è neanche preoccupato. È uno schema che si ripete spesso nella mia vita sentimentale: fanno di tutto per avermi, fanno grandi progetti, ma poi spariscono. Vi ringrazio anticipatamente

insieme , capire

Miglior risposta

Salve Claudia
Dice che questo schema si ripete e che ci sono situazioni in cui lei ha paura.
La paura la attiva, diventa sospettosa, chiede rassicurazioni e questo paradossalmente allontana l'altro.
Accade molto spesso quando si teme l'abbandono, è come se in un certo senso, non volendo, boicotasse la sua relazione per salvarla. Come se si innescasse un circolo vizioso.
Potrebbe lavorare per fermare questo circolo.
Si ritrova con quello che le ho detto?
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Mi sento a disagio con me stesso

2 Risposte, Ultima risposta il 10 Gennaio 2018

Si può uscire da una dipendenza affettiva? Come?

3 Risposte, Ultima risposta il 09 Agosto 2017

Non riesco a studiare da anni

3 Risposte, Ultima risposta il 22 Dicembre 2018

Il distacco dopo tanti anni...

1 Risposta, Ultima risposta il 24 Novembre 2016

Dubbio lacerante

1 Risposta, Ultima risposta il 18 Gennaio 2018

Carattere debole e introversione

2 Risposte, Ultima risposta il 04 Aprile 2018

Ho paura e sono ansiosa e soffocante con lui

4 Risposte, Ultima risposta il 22 Ottobre 2015