Stati di ansia e spossatezza

Inviata da Alessandro Quarini · 27 apr 2020 Ansia

Buongiorno,
Mi chiamo Alessandro, ho 43 anni e da circa un mese soffro di un quasi persistente stato di ansia e di tensione nervosa con tremori, battito cardiaco perennemente accelerato (non inferiore agli 80 battiti/min) e una spossatezza che mi fa sentire perennemente stanco...anche perché il sonno notturno è molto disturbato e riposo poco e male.
Volevo chiedere se potrebbe essermi utile intraprendere un percorso di terapia psicologica per superare questo problema e ritrovare il mio equilibrio psicofisico.
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 1 MAG 2020

Buongiorno Alessandro, in presenza di sintomatologia fisica è sempre opportuno, nonché indicato dalle linee guida professionali, un consulto con un medico volto a indagare eventuale (com)presenza di cause organiche che la giustifichino o la peggiorino (Le sembrerà banale, ma se Lei fosse ipertiroideo, o avesse una difficoltà cardiovascolare, un percorso psicoterapeutico avrebbe poca presa sulla risoluzione totale del malessere...). Questo non significa che Lei non provi ugualmente ansia, naturalmente, ma è importante comprendere se essa sia primaria per impostare il percorso psicologico come sostegno o come vera terapia. Se ha già provveduto al consulto medico, la risposta alla Sua domanda non può che essere positiva: sicuramente una psicoterapia sarebbe a quel punto il metodo elettivo di approfondimento, indagine e risoluzione della problematica. Il fatto che Lei individui un punto piuttosto preciso nel tempo per l'insorgenza del Suo problema permette un lavoro mirato, ed essendo passato relativamente poco tempo, consiglierei di intraprendere una consulenza quanto prima. Può trovare un professionista nella Sua zona o, viceversa, affidarsi al consulto online (riceviamo pareri molto positivi, ultimamente, sulla bontà del mezzo). In bocca al lupo! A disposizione, DMP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

1000 Risposte

1023 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2020

Gentile Alessandro, credo che intraprendere un percorso psicoterapico possa aiutarla nel recupero del suo equilibrio psicofisico. Un'indagine approfondita delle cause che hanno generato questa situazione di forte disagio è sicuramente importante. L'igiene del sonno va assolutamente preservata per scongiurare problemi più gravi. Mi sento, in ogni caso, di consigliarle di consultare il medico di medicina generale per escludere cause organiche alla base della sua condizione ed effettuare, nel caso, visite specialistiche. Rimango a disposizione per consulenze e terapie online. Cordiali saluti, Dr.ssa Giulia Ferrari

Dott.ssa Giulia Ferrari Psicologo a Sorbolo

4 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2020

Buongiorno Alessandro, se l’ansia che avverte sente di non riuscirla a gestire nella sua quotidianità e i sintomi fisici si rafforzano al punto da crearle uno stato di angoscia e paura per la propria salute e il proprio futuro, allora la spia che le indica di rivolgersi a uno psicoterapeuta per intraprendere il suo personale percorso si è accesa.
Non conoscendola è difficile dirle di più. Il mese che lei riporta coincide col periodo di quarantena ma poi non è chiaro se ne aveva già sofferto in passato..

Se necessita di approfondimenti mi contatti.

Saluti.

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

361 Risposte

121 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2020

Buongiorno Alessandro,
si, per riuscire a superare questi sintomi è necessario comprendere l'origine dell'ansia e per farlo è indispensabile intraprendere un percorso psicologico.
Le consiglio, al fine di stare meglio, di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1665 Risposte

1184 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18200

psicologi

domande 28400

domande

Risposte 97500

Risposte