Stare bene insieme è sufficiente a formare una coppia?
5 anni fa ho chiuso una storia con una ragazza che mi ha prosciugato tutte le forze.
Questo fatto ha accentuato la mia situazione di sconforto totale e depressione che perdurava fin dalle scuole medie.
Quindi dopo mesi di isolamento dalla sua tossicità, ho preso la decisione di trasferirmi in un'altra regione, giustificato anche da ragioni di studio.
Prima di trasferirmi ero abituato a frequentare alcuni compagni d'università con uscite molto tranquille durante cui organizzavamo qualche aperitivo e ci aggiornavamo del più e del meno.
Il mio arrivo nella nuova regione è stato caratterizzato dalla voglia di fare nuove esperienze e di arricchirmi come persona, conoscendo persone nuove e diverse con cui confrontarmi.
Durante questi anni non ho conosciuto molte persone sia perché sono di natura introversa, sia perché ho avuto difficoltà di ambientamento.
Per iniziare ho provato ad uscire con gruppi di persone un po' casuali dell'università.
Così mi sono reso conto che non mi piaceva passare il tempo con nessuno di loro, perché avevamo idee molto diverse.
Poi un giorno ho conosciuto una ragazza che aveva idee simili alle mie e, come a me, le piaceva esplorare i borghi, visitare musei, mostre, provare ristoranti tipici, andare al cinema e a teatro.
Fin dai primi tempi è nato in lei un certo interesse e mi ha proposto diverse volte di stare insieme.
Ogni volta le spiegavo che uscivo da una relazione molto faticosa al livello mentale e cercavo soltanto amicizie senza secondi fini.
Con queste premesse son passati un paio d'anni, durante cui ha sempre insistito ad intervalli regolari sul fatto di stare insieme.
Le ho spiegato che non potevo stare insieme a lei perché non ricambiavo i suoi sentimenti e che il fatto di stare insieme senza ricambiarli mi avrebbe fatto sentire disonesto nei suoi confronti.
Ultimamente ha insistito ogni volta che ci siamo visti, circa 3 o 4 volte a settimana.
Mi ha detto che secondo lei il motivo per cui non ricambio i suoi sentimenti è la mancanza di intimità.
Inoltre mi ha detto che non è necessario provare sentimenti per stare insieme, ma che è sufficiente stare bene insieme.
Preso per sfinimento, in un momento di stanchezza e poca lucidità e con mille dubbi al riguardo che mi tartassano da mesi, le ho detto di sì.
Durante questi 5 anni non ho conosciuto ragazze che mi abbiano particolarmente interessato o per il quale io abbia provato qualcosa.
Ho sempre visto la relazione come qualcosa di sentimentale e continuo ad avere molti dubbi su questa situazione.